Giornata altalenante per il petrolio dopo aver registrato un’impennata dei prezzi fino a 28,30 dollari, ha invertito completamente la rotta assestandosi poco sopra ai 23 dollari al barile, segnando un calo del 10%.
La riduzione dei prezzi del petrolio è avvenuta nonostante l’accordo dell’OPEC + per ridurre la produzione. Il ministro del petrolio iraniano ha dichiarato che il taglio sarà di 10-11 milioni di bps, ‘a parte i tagli previsti da paesi come Brasile, Norvegia e Stati Uniti’.
L’accordo non è riuscito a far risalire i prezzi, ma ha contribuito a far aumentare la volatilità. I tagli alla produzione sono solo una parte del problema, dal lato dell’offerta. L’altro fattore che mantiene bassi i prezzi è la domanda che dovrebbe ulteriormente diminuire mentre il mondo si avvia alla recessione.
Intanto tecnicamente i prezzi rimangono ingabbiati tra il livello di supporto a 20 dollari e la resistenza a 27,50 dollari. Se venisse raggiunto un accordo nelle prossime settimane, si potrebbe avere una nuova fase di crescita delle quotazioni. Ma al momento rimaniamo attendisti.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.