Le decisioni sbagliate in un mercato volatile come quello attuale possono essere molto costose. Queste le mosse che non devi mai fare se vuoi investire con successo.
Un crollo del mercato azionario potrebbe verificarsi in qualsiasi momento. Questa è una parte naturale dei cicli di mercato, anche se è difficile o impossibile prevedere esattamente quando si verificherà.
Gli incidenti possono essere spaventosi per gli investitori. Dopotutto, a nessuno piace vedere diminuire il valore del proprio portafoglio. Ma se eviti di commettere errori quando si verificano crolli o flessioni sui mercati, questo puoi finire per proteggere il valore dei tuoi beni.
In particolare, ci sono due errori molto comuni che gli investitori commettono che è fondamentale evitare.
1. Vendere durante la fase di panico
Quando vedi scendere il prezzo del tuo portafoglio di investimento, è facile innervosirsi e pensare che il calo peggiorerà. Potresti anche essere tentato di vendere per cercare di limitare i danni.
Ma nella maggior parte dei casi, questa è esattamente la mossa sbagliata. Se vendi durante un crollo, scaricherai le tue azioni quando i prezzi sono già scesi o stanno scendono. E così facendo, bloccherai le tue perdite mentre perderai la possibilità di vedere il tuo portafoglio recuperare quando i prezzi saliranno di nuovo.
Se hai acquistato investimenti di alta qualità che ritieni abbiano solide prospettive a lungo termine, è molto probabile che i tuoi investimenti si riprenderanno quando il mercato inizierà la sua inversione di tendenza (anche se non puoi sapere esattamente quando accadrà).
Se ti limiti a seguire il tuo piano di investimento, qualsiasi calo del prezzo delle azioni durante il crollo sarà temporaneo e, si spera, il tuo investimento non tornerà solo al prezzo precedente al crollo, ma continuerà anche ad aumentare di valore durante la ripresa. Eventuali perdite subite sulla carta durante un flessione saranno sostituite da guadagni.
Naturalmente, se non disponi di investimenti su cui ti senti a tuo agio durante una recessione prolungata, avrai una scelta più difficile da fare. Ecco perché dovresti evitare il trading a breve termine nella speranza di realizzare profitti rapidi. Non si sa mai quando questa strategia si ritorcerà contro in caso di una forte correzione ti ritroverai a detenere azioni di società su cui non puoi contare per superare i momenti difficili.
Ti potrebbe interessare: Segreti per sopravvivere al prossimo crollo del mercato azionario
2. Ridurre gli investimenti
Quando vedi che il mercato inizia a crollare, potresti anche decidere che è troppo rischioso metterci soldi, quindi tiri indietro i tuoi investimenti. Oppure potresti voler mettere in pausa gli investimenti durante il declino e aspettare che il mercato tocchi il fondo prima di fare la tua mossa.
Sfortunatamente, ridurre l’importo che stai investendo durante un flessioni dei mercati può essere un grosso errore. È davvero difficile prevedere quando inizierà una ripresa, e a volte ciò accade molto rapidamente. Se stai cercando di cronometrare il mercato, potresti perdere l’occasione di entrare prima che i prezzi tornino a crescere rapidamente.
E per quanto riguarda l’essere nervoso all’acquisto durante un crollo, ricorda che non importa se il valore dei tuoi investimenti diminuisce temporaneamente sulla carta finché acquisti azioni di alta qualità.
Acquistando costantemente durante una recessione, dovresti avere l’opportunità di investire almeno alcune azioni a prezzi più economici a causa del crollo. Ridurre gli investimenti significherebbe rinunciare a questa possibilità di ottenere azioni a un prezzo scontanti.
Quindi, per assicurarti che il crollo del mercato non influisca in modo troppo drastico sul tuo portafoglio, ti consigliamo di rimanere coerente: investire denaro nel mercato ed evitare di vendere le attività che possiedi attualmente. Se continui a investire costantemente e mantieni le tue posizioni a lungo termine, alla fine ti troverai in una posizione molto migliore.
Ti potrebbe interessare:
- Un crollo del mercato azionario è inevitabile. Questa l’azione infallibile su cui investire quando accade
- Come prepararsi al prossimo crollo del mercato azionario
- Segreti per sopravvivere al prossimo crollo del mercato azionario
- Una grande azione da possedere in un crollo del mercato azionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.