Inizio di settimana altalenante per il prezzo dell’oro che, dopo una mattinata negativa, ha acquisito forza durante le ore di trading americane. A sostenere il metallo prezioso è causa degli ultimi sviluppi del conflitto commerciale tra Stati Uniti (USA) e Cina.
Il prezzo dell’oro (XAU/USD) è sceso a $ 1.456 all’inizio della giornata, per poi risalire a un massimo giornaliero di $ 1.474 per poi stabilizzarsi appena sopra i 1.470 dollari.
Come detto in precedenza, il metallo prezioso è stato sostenuto dalle notizie negative riguardanti l’accordo commerciale tra Cina e Usa. Il capo dell’ufficio di Pechino, Eunice Yoon, ha riferito alla CNBC che la Cina pone un freno alle trattative per il raggiungimento dell’accordo commerciale con gli Stati Uniti. Sembrerebbe che prima di raggiungere un accordo si dovrà aspettare le elezioni USA a causa dell’impeachment oltre a dare la priorità al sostegno economico della Cina.
Le reazioni sui mercati non sono mancate con il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è fortemente diminuito chiudendo la giornata con una perdita di oltre l’1,5%.
L’USD si indebolisce in vista dei minuti del FOMC
D’altra parte, la Federal Reserve ha dichiarato che il presidente del Comitato per il mercato aperto (FOMC), Jerome Powell, ha incontrato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin.
Commentando quell’evento, il presidente Trump ha affermato di aver discusso di “tassi di interesse, interessi negativi, bassa inflazione, allentamento, forza del dollaro”. Al momento, l’indice del dollaro USA sta cancellando lo 0,18% attentandosi a quota 97,695. Il prossimo driver significativo per l’USD saranno i verbali della riunione di ottobre del FOMC, che saranno rilasciati mercoledì.
La diminuzione del Dollaro USD sostiene l’oro
C’è da dire che il momento favorevole per il prezzo dell’oro in quanto la debolezza del biglietto verse spinge gli investitori versi asset meno rischiosi come per esempio l’oro.
Secondo un quadro tecnico di breve/medio periodo, la ripresa dei prezzi fino ai $ 1.470 è forte e potrebbe fermare l’attuale debolezza del lingotto.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]