Mercato dell’oro protagonista dei mercati finanziari che, dopo aver registrato modesti guadagni nella giornata di giovedì, ha invertito il proprio trend venerdì scendendo al livello più basso da dicembre 2017 a 1.236 dollari l’oncia, per poi recuperare in parte le perdite nel pomeriggio. Sul Gold pesa ancora una volta il biglietto verde che continua a raccogliere forza.
Con questo nuovo calo, c’è la possibilità che il prezzo dell’oro sia destinato ad estendere ulteriormente le perdite scendendo fino a quota 1.200 dollari entro la fine dell’anno.
La conferma di questa ipotesi arriva dall’analisi grafica dell’oro, che vede attualmente il metallo giallo sotto della linea di tendenza rialzista tracciata dal minimo di dicembre 2015 e il minimo di dicembre 2016.
Anche le medie mobili confermano la tendenza ribassista, ed altro fattore da osservare è la volatilità, aumentata rispetto ai minimi registrati nella prima metà di maggio, potrebbe confermare il disallineamento e una prossima caduta dei prezzi.
È probabile che nei prossimi sei mesi il prezzo dell’oro possa scendere sotto 1.200 dollari e, nel lungo periodo, potrebbe rivedere i 1.046 dollari per oncia.
In definitiva si può affermare che la svendita dell’oro è appena iniziata e c’è molto spazio per un ulteriore aumento della volatilità e un calo dei prezzi nei prossimi mesi offrendo grandi opportunità di trading (ti invito a leggere il post: Come fare trading su materie prime. La guida completa).
Questo il grafico dell’Oro in tempo reale
Trading sull’oro attraverso i CFD
Il trading sull’oro presenta grandi vantaggi come per esempio:
- Possibilità di guadagnare sia al rialzo che al ribasso dei prezzi
- Non ci sono commissioni
- Investire somme più grandi di quelle che si hanno a disposizione grazie alla leva finanziaria
- Il capitale iniziale per i primi investimenti basso
- Mercato aperto 24 ore su 24 5 giorni su 7
- Alta liquidità
- Grandezza del mercato
- Possibilità di investire a breve, medio e lungo termine
Per iniziare a fare trading sull’oro se non si ha la conoscenza di base può essere difficile; quello che bisogna fare è studiare la materia dell’analisi tecnica, come funzionano gli investimenti e le piattaforme che permettono di operare. Molto importante è capire l’utilizzo degli strumenti tecnici, con i quali studiare una strategia operativa per guadagnare, dei grafici e degli indicatori con i quali individuare il trend e la volatilità dei prezzi.
Tutto questo lo puoi apprendere attraverso i nostri ebook gratuiti sul trading. Sul portale www.doveinvestire.com abbiamo dedicato una intera sezione alla formazione con ebook e strumenti di trading che puoi vedere QUI.
Questi gli ebook consigliati per iniziare
INVESTIRE CON I CFD
Contenuto: L’ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari, con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook mostra come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma di trading e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
L’obiettivo di questa guida è quello di fornire un set completo di tecniche e strumenti che possano aiutare a prendere le migliori decisioni.
Fai trading sull’oro in sicurezza
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice?
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici alla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog