Oro ancora protagonista in positivo dopo la caduta dei listini azionari nel mondo. I timori di una recessione globale e delle misure protezionistiche, spingono il prezzo dell’oro sui massimi degli ultimi mesi ad un passo dei 1.3000 dollari per oncia.
Sono proprio le aspettative “traballanti” per i dati sulla crescita globale delle principali economie che spingono al rialzo il prezzo dell’oro, destinato destinato a finire la terza settimana consecutiva in positivo.
Il metallo prezioso da sempre considerato il bene rifugio l’eccedenza, con il crollo delle borse che mostrano nel complesso una negatività di fondo, conferma di essere uno dei migliori investimenti.
Chi ha scelto di investire sull’oro negli ultimi mesi ha fatto sicuramente una ottima scelta, anche per il fatto delle previsioni rialziste per il 2019.
Il trend rialzista dell’oro sta spingendo i prezzi su valori mai visti nel 2018 anche se conferme di crescita si vedranno quando il metallo prezioso supererà il livello di resistenza a 1.350 dollari per oncia.
Analisi grafica e livelli operativi del mercato dell’ORO
Nel momento in cui scriviamo il prezzo dell’oro si trova a 1.293 dollari, registrando un piccolo ritracciamento dai massimi intraday in prossimità del livello chiave a 1.300 usd.
Il grafico dell’oro mostra la situazione attuale:
Clicca QUI per vedere il grafico tecnico dell’oro in tempo reale
Dal punto di vista dell’analisi tecnica se i prezzi dell’oro dovessero continuare a salire superando il livello di resistenza a 1.301 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 1.309 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.350 dollari l’oncia.
Se il metallo prezioso dovesse invece invertire la direzione e scendere sotto al livello di supporto a 1.288 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.280 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.277 dollari l’oncia.
Come investire sull’oro
L’oro attira un’ampia varietà di persone. La maggior parte di queste è in cerca di opzioni di investimento sicure e profittevoli per accrescere il proprio patrimonio o a protezione di investimenti più rischiosi.
Le motivazioni più comuni che spingono investitori e trader ad investire sull’oro sono principalmente per la diversificazione; gli investitori con maggiore esperienza, proprio come le banche e i grossi fondi di investimento, tendono a diversificare i propri portafogli di investimento, nel tentativo di mitigare il rischio e migliorare la redditività. Investire sull’oro è considerato una strategia eccellente per aggiungere protezione ai portafogli, dal momento che i prezzi dell’oro tendono ad essere correlati negativamente ai mercati azionari.
Investire sull’oro attraverso i CFD
Qual è il modo migliore per investire sull’oro è attraverso il Trading su CFD. La maggior parte degli investitori preferisce utilizzare i Contratti per Differenza (CFD) perché non sono soggetti a commissioni, sono facili da utilizzare e richiedono un capitale ridotto.
Inoltre il trading sull’oro presenta altri grandi vantaggi come per esempio:
- Possibilità di guadagnare sia al rialzo che al ribasso dei prezzi
- Nessuna commissione
- Investire somme più grandi di quelle che si hanno a disposizione grazie alla leva finanziaria
- Il capitale iniziale per i primi investimenti basso
- Mercato aperto 24 ore su 24 5 giorni su 7
- Alta liquidità
- Possibilità di investire a breve, medio e lungo termine
Esempio di trading sull’oro
Se pensi che il prezzo dell’oro crescerà. Per questo, acquisti 1 lotto (100 once) di XAU/USD al prezzo di 1.184,60. Un lotto equivale a 100$ per ogni 1$ di movimento del prezzo dell’oro.
Scenario vincente: Il prezzo dell’oro aumenta e un paio di ore dopo il metallo è scambiato a 1.189,70$. Decidi quindi di vendere e di prendere i profitti . Il tuo guadagno è pari a: (1.189,70 – 1.184,60) x 100$ = 510$.
Scenario in perdita: Il prezzo dell’oro non si muove nella direzione da te prevista e dopo alcune ore l’oro è scambiato a 1.180,30$. A questo punto decidi di chiudere la posizione e limitare le tue perdite. La perdita in questo caso è pari a: (1.184,60 – 1.180,30) x 100$ = 430$
Fai trading sull’oro in sicurezza
Se non sai dove investire sull’oro e sei alla ricerca di un Broker affidabile che disponga di tutti gli strumenti necessari per fare trading in sicurezza, qui trovi un aiuto.
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori Broker CFD in termini di sicurezza, strumenti, supporto e formazione. Tutti i broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Se non hai alcuna esperienza, ti consiglio di iniziare aprendo un conto demo o investendo piccoli importi. In questo modo potrai mettere in pratica le tue capacità senza rischiare nulla o solamente piccoli importi.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Investire con i CFD
Qui di seguito trovi una guida al trading su CFD. Scaricala gratuitamente.
Contenuto: L’ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari, con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook mostra come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma di trading e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
L’obiettivo di questa guida è quello di fornire un set completo di tecniche e strumenti che possano aiutare a prendere le migliori decisioni.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]