I sostenitori di Bitcoin (BTC) hanno affermato più volte che l’asset sostituirà l’oro come presunto deposito di ricchezza e una copertura contro l’inflazione. Tuttavia, il Bitcoin e il mercato delle criptovalute hanno sottoperformato il metallo prezioso nel 2022.
Nel confrontare il ritorno sull’investimento (%ROI) di BTC rispetto ad asset tradizionali come azioni , valute, indici e metalli, indicano che rispetto all’oro, i rendimenti di Bitcoin hanno sottoperformato il metallo giallo del 40,41% da inizio anno. Tuttavia, negli ultimi quattro anni Bitcoin ha mantenuto un ROI superiore rispetto a Bitcoin al 534,24%. Altri metalli preziosi, tra cui argento e platino, hanno sovraperformato Bitcoin dall’inizio del 2022 rispettivamente del 35,24% e del 39,49%.
Il Bitcoin ha iniziato l’anno sperando di raggiungere il precedente massimo storico di quasi 69.000 dollari raggiunti a novembre dello scorso anno. All’inizio del 2022, la criptovaluta era valutata a 46.700 dollari ed è scesa di oltre il 55% per essere scambiata a circa 21.000 dollari al momento della pubblicazione di questo articolo.
Le perdite di Bitcoin accelerano nel 2022
Le perdite del Bitcoin nel 2022 hanno avuto un impatto sul mercato generale, che ha perso oltre 2 trilioni di dollari di capitalizzazione di mercato. Le perdite sono culminate anche con il Bitcoin che ha registrato il suo peggior trimestre in oltre un decennio dopo che il valore è crollato di oltre il 56% durante il secondo trimestre del 2022.
È interessante notare che sia il Bitcoin che l’oro hanno operato in un contesto di inflazione elevata con possibili continui aumenti degli interessi da parte della Federal Reserve.
La performance dell’oro nell’ambiente attuale può essere legata all’esistenza dei metalli per decenni, mentre il Bitcoin è un asset class giovane sulla strada della maturità. Pertanto, la mancanza di longevità intacca la capacità di Bitcoin di essere una copertura efficace contro l’inflazione.
Inoltre, le prospettive di Bitcoin sono state complicate dalla continua incertezza normativa che ha accelerato con diverse giurisdizioni che si sono mosse per proteggere i consumatori. Inoltre, il prezzo di Bitcoin è stato influenzato dal controverso crollo dell’ecosistema Terra (LUNA) che ha potenzialmente spinto alcuni investitori verso asset come l’oro a causa della perdita di fiducia.
Che cosa attenderci in futuro dal Bitcoin e Oro?
Nonostante il Bitcoin abbia registrato rendimenti negativi nel 2022, i sostenitori dell’asset ritengono che supererà l’oro nei prossimi anni. Il Bitcoin ha messo in ombra l’oro nonostante il mercato ribassista in corso. A lungo termine il Bitcoin diventerà un asset meno rischioso e alla fine diventerà un value store.
Inoltre, il movimento dei prezzi di Bitcoin è correlato al mercato azionario generale. Questa correlazione è vista come un’affermazione che Bitcoin è un asset di rischio.
In particolare, nonostante sia stato sovraperformato dall’oro, Bitcoin si è comportato in modo equo rispetto ad azioni selezionate nel 2022 come, PayPal, Etsy, Netflix, Snap e Shopify ha ottenuto risultati peggiori di Bitcoin.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.