La corsa dell’oro è inarrestabile, all’apertura delle contrattazioni della settimana ha raggiunto il massimo storico nei confronti del dollaro USA mentre gli analisti si aspettano ancora di più.
Il mercato dell’oro ha fatto una mossa storica superando agevolmente suoi massimi di tutti i tempi toccando i 1.944 dollari per oncia. Il precedente massimo, visto anche come livello di resistenza importante a 1.921 dollari, non ha saputo frenare il rally dell’oro delle ultime settimane.
- 1. L’ORO supera i massimi di tutti i tempi
- 2. Gli analisti cercano ancora di più dall’oro
- 3. Il commento sull’oro dall’esperto in materia
- 4. I 2.000 dollari ad un passo
- 5. Come investire sull’oro
- 6. Grafico dell’oro in tempo reale
- 7. Fai trading sull’oro con i CFD
- 8. Resta aggiornato sulle nostre notizie
L’ORO supera i massimi di tutti i tempi
Il metallo prezioso supera il precedente record fissato a settembre 2011, arrivando a toccare il massimo storico di 1.944 dollari l’oncia. Gli investitori tornano a comprare il bene rifugio per eccellenza, a seguito del continuo aumento di contagi negli Stati Uniti e in America Latina e il nuovo allarme in aree come la Spagna.
A pesare sugli umori degli investitori sono anche le tensioni tra Washington e Pechino, che aumentano l’incertezza sui listini, spingendo al rialzo le quotazioni dell’oro.
Gli analisti cercano ancora di più dall’oro
Sebbene il record sia stato un obiettivo significativo per investitori, è anche visto da alcuni come un piccolo dosso in una tendenza rialzista molto più grande, gli si aspettano che i prezzi dell’oro potranno facilmente raggiungere i 2.000 dollari l’oncia prima che l’attuale rally si concluda.
“È difficile parlare di livelli di resistenza su prezzi mai visti prima, ma se la visione dei tassi di interesse e la svolta nel ciclo del dollaro sono giuste, allora 2.500 dollari potrebbero non sembrare un miraggio”
Il prezzo dell’oro ha visto un significativo slancio rialzista negli ultimi mesi poiché l’economia globale è stata capovolta a causa della pandemia di COVID-19. Secondo alcuni analisti, le crescenti tensioni geopolitiche tra Cina e Stati Uniti stanno aggiungendo ulteriore carburante alla corsa del metallo giallo. Inoltre, la continua debolezza del dollaro USA è un’altro fattore di supporto per l’aumento dei prezzi dell’oro.
Gli analisti hanno sottolineato che a causa della pandemia COVID-19, le banche centrali di tutto il mondo hanno implementato misure di stimolo di politica monetaria aggressive, pompando miliardi di miliardi di dollari per stabilizzare i mercati finanziari. Queste misure di stimolo hanno spinto i rendimenti obbligazionari in modo significativamente più basso, e questo ha dato una forte spinta all’oro.
“Con i rendimenti reali che probabilmente rimarranno bassi per qualche tempo, ora è previsto che il prezzo dell’oro rimarrà alto anche per il prossimo futuro”
Il commento sull’oro dall’esperto in materia
Questa mattina Carlo Alberto De Casa, Chief analyst ActivTrades, ha commentato così la situazione dell’oro nella rubrica ActivTrades Markets Commentary:
L’oro ha toccato un nuovo record, superando il picco raggiunto nell’estate 2011.
I metalli preziosi hanno iniziato la nuova settimana con ancora più forza di quella precedente, che era già stata decisamente positiva. Il lingotto è salito dell’1,5% grazie all’indebolimento del dollaro e alle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina, che potrebbero rallentare la ripresa negli Stati Uniti. In questo scenario incerto, gli investitori stanno riempiendo il loro portafoglio di oro per essere protetti non solo da una correzione sulle borse, ma anche dal rischio di ulteriori cali della valuta americana.
In altre parole, l’oro in questa fase è visto anche come un’assicurazione sulle turbolenze sui mercati valutari; mentre tutte le valute possono essere stampate ad oltranza, la natura limitata dell’oro e dell’argento le rende migliori riserve di valore in questi periodi di incertezza.
I 2.000 dollari ad un passo
Lo slancio rialzista dell’oro riacquisterà slancio solo dopo una pausa al di sopra del livello psicologico di 1.950 dollari. Se i tori sono in grado di superare questa soglia, l’oro riprenderà a correre raggiungendo rapidamente i 2.000 dollari, che sarà come una grande pietra miliare nella storia degli investitori d’oro.
Come investire sull’oro
Sulla piattaforma trading offerte dai Broker è possibile investire sull’oro utilizzando i CFD o gli ETF. I CFD sull’oro sono soggetti a leva finanziaria, dunque tutti i guadagni e le perdite saranno correlati al valore ultimo raggiunto grazie a questa.
La caratteristica principale dei contratti CFD è la leva finanziaria, ovvero uno strumento per aumentare il capitale a proprio disposizione quando si investe sui CFD. Si tratta di una sorta di “prestito” fatto dal Broker, che ci permette di disporre di un capitale maggiore del nostro. Per esempio, sfruttando una leva finanziaria 1:20 e investendo 500 euro, in realtà potremmo “muovere” ben 10.000 euro (dato che per ogni euro investito, ne equivalgono venti).
La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.
Grafico dell’oro in tempo reale
Fai trading sull’oro con i CFD
Sei alla ricerca di un Broker affidabile che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice?
Abbiamo selezionato pere te alcuni dei migliori Broker Forex e CFD in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti nella tabella qui sotto offrono la possibilità di fare trading di CFD su valute, azioni, materie prime (oro, petrolio, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il Broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]