Mercato dell’oro ancora in calo; dopo essere crollato al livello più basso dall’inizio di agosto a 1.456,33 dollari nelle prime ore di negoziazione della sessione americana, la coppia XAU/USD ha registrato una ripresa nelle ultime due ore riportando le quotazioni sopra 1.460 dollari. Al momento della scrittura, il prezzo dell’oro perde lo 0,36% su base giornaliera a $ 1,463,78.
Nonostante questo rimbalzo, l’oro registra la sua più grande perdita settimanale dell’anno, scendendo quasi di 50 dollari.
Gli accordi commerciali USA-Cina continuano a dominare i mercati
Le dichiarazioni relative all’accordo commerciale tra Usa e Cina indicano che le due maggiori potenze economiche ridurranno reciprocamente le tariffe nella prima fase dell’accordo. Queste notizie hanno dato una spinta al sentiment del mercato e hanno fatto perdere interesse verso gli investimenti rifugio come l’oro. Tuttavia, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, per versare acqua fredda sull’ottimismo, ha detto ai giornalisti che non ha ancora accettato la riduzione delle tariffe.
A pesare sul metallo giallo sono è stato anche il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni, che è salito di oltre l’1% per la maggior parte della giornata, è sceso nel territorio negativo nelle ultime ore e i principali indici di Wall Street hanno perso terreno.
Ultimo, ma non di minore importanza, l’indice del dollaro USA che ha conservato il suo slancio rialzista per tutta la giornata rendendo difficile la risalita del prezzo dell’oro. Al momento, l’indice del Dollaro USA, Dollar Index è aumentato dello 0,25% a 98,235.
Analisi tecnica dell’oro
L’oro ha avuto un momento molto difficile nelle ultime quattro sessioni perdendo circa il 3,4% del suo valore.
Il grafico qui sotto mostra ora che la zona di supporto chiave a 1.458,23 dollari per oncia e questa potrebbe essere sfondata al ribasso.
Sui grafici settimanali, il prossimo importante livello di supporto è di 1375,12 dollari per oncia.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]