Scopri cosa potrebbe succedere alla Federal Reserve (Fed), al dollaro americano (USD) e al mercato azionario dopo la pubblicazione del rapporto sull’occupazione non agricola (NFP) del 10 marzo. Elenchiamo i cinque diversi scenari e forniamo le relative probabilità. Leggi ora per ottenere una guida affidabile su come prepararti per questo importante evento del mercato.
Non è stata presa una decisione, e il tentativo del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, di tranquillizzare le preoccupazioni di mercato riguardo a un possibile aumento del costo del denaro di 50 punti base tra due settimane ha solo aumentato le aspettative per il prossimo rapporto su Nonfarm Payrolls.
Ci sono cinque diversi scenari per il rapporto NFP che sarà pubblicato il 10 marzo alle 13:30 GMT. Gli investitori sono sulle spine.
Il numero di posti di lavoro non agricoli (NFP) e il salario orario medio giocano un ruolo critico nel determinare se la Federal Reserve aumenterà i tassi di interesse di 25 o 50 punti base.
Perché i salari sono importanti? Quando le persone guadagnano di più, spendono di più e spingono i prezzi al rialzo, e la Federal Reserve ora si concentra sulla riduzione dell’inflazione.
Powell e i suoi colleghi alla Fed hanno sottolineato che sono concentrati sull'”inflazione dei servizi non legati all’alloggio“, o sui prezzi legati ai servizi che le persone forniscono e ai loro costi. Il calendario economico indica un aumento atteso dello 0,3% m/m del salario orario medio, lo stesso del mese scorso.
I salari sono stati oscillanti in un range limitato ultimamente, e ogni deviazione dello 0,1% potrebbe fare la differenza.
Tuttavia, la cifra principale rimane l’influenza più forte sui mercati dopo aver sorpreso gli investitori la volta scorsa con un balzo eccezionale di 517.000. Questa volta, gli economisti prevedono un aumento di circa 200.000.
Il NFP ha sorpreso al rialzo in 11 dei 12 rapporti.
Un tale risultato indicherebbe un ritorno alla normale espansione del mercato del lavoro, in linea con la crescita pre-pandemica. La Fed vuole che il mercato del lavoro si raffreddi, desiderando anche una perdita temporanea di posti di lavoro se necessario per contrastare l’inflazione.
I cinque scenari di seguito coprono tutti i casi plausibili e sono basati sulla mia opinione che una grande sorpresa nella crescita occupazionale – in entrambe le direzioni – sia più significativa dei salari. Tuttavia, non si possono escludere altri scenari estremi. Ecco a voi:
Cinque scenari per i Nonfarm Payrolls
Un’altra forte crescita dei posti di lavoro
Nel caso in cui gli Stati Uniti riportassero un aumento di oltre 300.000 posti di lavoro a febbraio, ciò implicherebbe che il mercato del lavoro è in fiamme e che la Fed ha bisogno di aumentare i tassi di interesse di 50 punti base.
Il dollaro USA aumenterebbe in attesa dell’aumento dei tassi e le azioni subirebbero probabilmente significative perdite. Nel caso in cui i salari non raggiungano le aspettative, potremmo vedere un po’ di sollievo per le azioni (salari più bassi rafforzano il bilancio delle aziende). Tuttavia, mi aspetto che le azioni terminino la giornata in ribasso.
Probabilità: bassa. È difficile immaginare un altro rapporto di lavoro eccezionale, ma tutto può succedere con il NFP.
Come previsto, cifre di lavoro forti e salari elevati
Un risultato di circa 200.000 posti di lavoro guadagnati e una crescita salariale dell’0,4% o superiore sarebbe doloroso per le azioni e alla fine aumenterebbe il dollaro USA.
La risposta iniziale nei mercati valutari potrebbe essere una caduta del dollaro in risposta al titolo. Gli investitori e gli algoritmi potrebbero rispondere a un numero neutro come “poteva essere peggio”. Tuttavia, dopo una tale reazione impulsiva, l’attenzione si sposterebbe sui salari e farebbe schizzare in alto il dollaro americano.
Tali inversioni di tendenza sono comuni in occasione di grandi eventi. Consiglio di fare trading con cautela. I mercati obbligazionari propenderebbero per un aumento dei tassi del 50 punti base, ma attenderei il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo (CPI) della prossima settimana per una sentenza definitiva.
Probabilità: alta. Le carenze di manodopera rimangono acute, portando a salari più alti.
Titolo previsto, crescita salariale neutra
Un aumento di circa 200.000 posti di lavoro e una crescita salariale dell’0,3% MoM sarebbe in linea con le aspettative. Ciò causerebbe del trading confuso e potenzialmente una debolezza del dollaro americano dopo un forte aumento precedente. Le azioni potrebbero terminare la giornata leggermente più alte.
Tuttavia, questo trading incerto è improbabile che porti a grandi sconvolgimenti, né a nessuna narrazione sulla decisione della Fed. Ciò solleverebbe solo l’importanza del rapporto CPI.
Probabilità: media. Sebbene le aspettative degli economisti abbiano senso e seguano tutti gli indicatori principali, l’NFP tende a fornire sorprese.
Titolo previsto, salari deboli
Una crescita dell’occupazione di circa 200.000 posti di lavoro e un aumento salariale dell’0,2% fornirebbero un sollievo per i mercati. Qualsiasi segno di pressioni inflazionistiche più basse dal mercato del lavoro ridurrebbe le possibilità di un aumento del tasso di 50 bps, inviando il dollaro americano verso il basso e le azioni verso l’alto.
Simile al secondo scenario, il trading sarà probabilmente incerto a causa della natura mista del titolo. Inoltre, il verdetto finale per la decisione del tasso di interesse aspetterebbe il rapporto CPI.
Probabilità: bassa. Come già menzionato, la mancanza di manodopera ha probabilmente portato a salari più alti, non più bassi.
Scenario: Crescita debole dell’occupazione
Se l’economia degli Stati Uniti dovesse guadagnare solo 100.000 posti di lavoro o meno, la reazione sarebbe immediata a favore delle azioni e contro il dollaro statunitense, invertendo le mosse scatenate da Powell.
Il dollaro statunitense cadrebbe e non sarebbe in grado di riprendersi, mentre le azioni potrebbero avere un avanzamento limitato se la crescita dei salari fosse forte, ma è comunque probabile che salgano.
Probabilità: media. Ha senso aspettarsi una crescita debole dell’occupazione dopo un mese eccellente, tuttavia gli indicatori economici rimangono forti, rendendo questo scenario meno probabile.
Pensieri finali
Questo rapporto sui Nonfarm Payrolls è destinato a provocare più volatilità del solito a causa della posizione del presidente della Fed Powell sul fatto di aspettare i dati imminenti prima della riunione del 22 marzo.
Consiglio di fare trading con attenzione, riducendo la leva finanziaria o evitando l’evento del tutto per i nuovi trader.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.