Dopo un periodo di in cui la reputazione di Warren Buffett aveva perso parte del suo splendore, ora il numero uno degli investimenti sta tornando alla carica.
Berkshire Hathaway, che ricordo essere una azioni quotata al Nyse (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B), ha iniziando l’anno alla grande. Il veicolo di investimento di Warren Buffett ha quasi eguagliato l’S&P 500 nel 2021 e lo sta addirittura schiacciando nel 2022.
Dall’apertura a circa 300 dollari il 3 gennaio, le azioni Berkshire sono avanzate di un solido 8% solo nelle prime due settimane del 2022. E dopo un decennio difficile in cui Berkshire ha seguito l’S&P 500, lo stile di investimento in azioni value di Buffett potrebbe tornare in auge.
Il rally guidato dalla tecnologia degli ultimi anni non è stato gentile con il titolo Berkshire. Se non fosse stato per il suo singolo più grande investimento tecnologico, le azioni Apple – ancora la posizione più significativa di Berkshire – la performance di Buffett sarebbe stata molto più indietro rispetto all’S&P 500.
Al contrario di Buffett, Cathie Wood, fondatrice dei fondi negoziati in borsa (ETF) Ark Invest, che è stata la carta vincente nel rally di ripresa del mercato azionario COVID-19. Il suo prodotto Ark Innovation ETF ha attirato miliardi di dollari da investitori al dettaglio che cercavano di trarre profitto dalla polvere di fata ispirata alla religione di Wood. Al contrario, la reputazione di Warren Buffett aveva perso parte del suo splendore.
Ma le cose stanno per girare
Buffett è per molti versi l’anti-Cathie Wood. Il portafoglio di Berkshire è costituito da società stabili e redditizie, capaci di proteggere le loro posizioni di mercato quasi monopolistiche. (Sebbene Buffett sia un capitalista, odia la concorrenza per le sue proprietà in Berkshire). Al contrario, Wood scommette su tecnologie dirompenti guidate da storie di un futuro glorioso, quanto incerto e poco chiaro.
Il portafoglio di Berkshire è sempre andato meglio quando gli americani hanno continuato a fare le stesse cose che hanno fatto per decenni: comprare Heinz Ketchup, bere Coca-Cola, radersi con i rasoi Gillette. Al contrario, il fondo di Wood era incentrato sull’investimento in innovazioni che avrebbero ribaltato lo status quo e cambiato il mondo.
Non è un segreto che gli investitori value abbiano avuto un decennio difficile. I titoli value hanno sottoperformato i titoli growth per così tanto tempo che gli investitori in value – e i loro avvertimenti di valutazioni di borsa troppo elevate – sono stati liquidati come grida di Cassandre appartenenti a un’era diversa. Ma dopo essere crollati a quasi un minimo di 20 anni rispetto ai titoli growth alla fine dello scorso anno, i titoli value sono rimbalzati negli ultimi mesi. In particolare, il rapporto tra valore e fattori di crescita è salito vertiginosamente, raggiungendo il massimo degli ultimi sei mesi.
Basta confrontare le performance trimestrali di Berkshire e dell’Ark Invest ETF per capire che il mondo sta girando.
Dalla fine di novembre, Berkshire ha sovraperformato Ark Invest di un sorprendente 45%. Purtroppo, i precedenti rally delle azioni value non sono durati. Tuttavia, gli investitori in value pensano in termini di anni, non di mesi. Quindi, se il passaggio dai titoli growth a quelli value è più di un semplice fuoco di paglia, è probabile che durerà per anni.
E tutto ciò significa che il 2022 potrebbe essere l’anno in cui Buffett riguadagnerà la sua reputazione di miglior investitore del pianeta.
Report curato dall’Istituto Svizzero della Borsa, il portale della Conoscenza e della Cultura finanziaria. Sito: www.istitutosvizzerodellaborsa.ch
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.