19 Dicembre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiMercato obbligazionario: Cosa osservare questa settimana

    Mercato obbligazionario: Cosa osservare questa settimana

    Questa settimana il focus di mercato è sull’aumento dei casi di Covid-19 e l’inflazione. La questione del tetto del debito USA, di fatto, terrà sotto controllo i rendimenti a lungo termine negli Stati Uniti, stimolando la volatilità nei mercati monetari. Allo stesso modo, la mancanza di garanzie e le nuove misure di lockdown stanno comprimendo gli spread nell’area euro. Tuttavia, l’inclinazione meno accomodate dei policymakers su entrambe le sponde dell’Atlantico indica che i rendimenti non rimarranno a lungo nel range. Una volta sollevato il coperchio, le pressioni inflazionistiche li spingeranno più in alto. Pertanto, è lecito ipotizzare un continuo appiattimento ribassista delle curve dei rendimenti.

    Treasury USA: la volatilità nel money market tiene sotto controllo i rendimenti a lungo termine, ma l’inflazione…

    Questa settimana, gli investitori dovranno concentrarsi sui verbali della Fed pubblicati mercoledì, sui numeri sull’inflazione e sull’annuncio della Casa Bianca relativo alla nomina del presidente della Federal Reserve. I verbali della Fed potrebbero svelare i dettagli relativi alla decisione che ha portato al tapering questo mese. Inoltre evidenzierà le preoccupazioni dei membri del FOMC rispetto alle pressioni inflazionistiche. La scorsa settimana, diversi esponenti della Fed hanno parlato dell’accelerazione del tapering e dell’aumento dei tassi di interesse nel 2022. Tra questi, il vicepresidente Richard Clarida che ha invocato un tavolo per accelerare il tapering e consentire alla banca centrale di aumentare i tassi di interesse in tempi rapidi.

    È giunta notizia oggi che Biden ha confermato Jerome Powell come Presidente della Fed, ma che Leal Brainard sarà vice presidente. La curva dei rendimenti procede ad appiattirsi indicando che tale scelta porterà la banca centrale americana a politiche meno accomodanti.

    L’indice di spesa per consumi personali, uno dei dati sull’inflazione più seguiti dalla Federal Reserve, sarà pubblicato mercoledì. L’indice PCE core deflator YoY dovrebbe salire al 4,1%, il più alto da oltre 31 anni. Come accennato nelle precedenti edizioni di “Mercato del reddito fisso: la settimana a venire”, prevediamo che le pressioni inflazionistiche continueranno a salire e l’aumento degli affitti, delle abitazioni e dei salari renderà l’inflazione più evidente, mettendo in disaccordo la narrativa transitoria dei politici.

    Di conseguenza, sebbene la curva dei rendimenti USA si sia già sostanzialmente appiattita, questo trend aumenterà. L’unica differenza è che una volta risolta la questione del tetto del debito, i rendimenti a lungo termine dovranno crescere insieme a quelli a breve termine, mettendo a rischio i crediti più deboli.

    Il tetto del debito sarà un tema cruciale per dicembre. Janet Yellen ha affermato che il Tesoro statunitense finirà la liquidità subito dopo il 3 dicembre se non verrà trovato un accordo. Tuttavia, i mercati monetari hanno iniziato l’ipotesi che ci sia un’insolvenza durante la seconda metà di dicembre. In effetti, l’asta di 4 settimane di buoni del Tesoro della scorsa settimana è stata valutata con un rendimento dello 0,11%, più del doppio del tasso della Reverse Repurchase facility. Prevediamo che la volatilità nei mercati monetari continuerà a rimanere elevata fino a quando il tetto del debito non sarà revocato o sospeso. Fino ad allora, la parte lunga della curva dei rendimenti servirà da rifugio, facendo sì che i rendimenti rimangano compressi. Tuttavia, una volta superato l’ostacolo del tetto del debito, i tassi a lungo termine riprenderanno a salire.

    Sovrani europei: rendimenti ancora compressi per via di scarso collateral e dell’impennata dei casi Covid

    In Europa, i governi stanno imponendo nuove misure di blocco a causa dell’aumento dei casi di Covid-19, causando un calo significativo dei rendimenti. Tuttavia, le forze inflazionistiche sono già state messe in moto. Un altro lockdown potrebbe acutizzare ulteriormente l’inflazione poiché i consumi passeranno dai servizi ai beni, esercitando una maggiore pressione sui prezzi. Nel frattempo, i politici hanno iniziato ad aprirsi alla possibilità che il rischio di inflazione al rialzo possa persistere per tutto l’inverno. Pertanto, è improbabile che le aspettative di aumenti a breve termine vengano invertite nonostante le nuove misure in atto.

    Tuttavia, la mancanza di collateral nell’area dell’euro contribuisce a mantenere compressi i rendimenti a breve termine in tutta l’area dell’euro, compresa la periferia. Allo stesso tempo, gli swap con la stessa scadenza si sono ampliati aggiustandosi alle aspettative di rialzo dei tassi di interesse. La richiesta di collateral rimarrà forte fino alla fine dell’anno. Tuttavia, il 2022 si apre a un rischio di rialzo dei tassi di rendimenti, poiché la domanda di collateral inizierà a calare e la parte anteriore della curva dei rendimenti si sposterà più in alto in base alle aspettative di rialzo dei tassi di interesse.

    Tuttavia, sembra troppo presto per chiedere rendimenti più elevati nell’area euro, poiché molto dipende ancora dai rendimenti negli Stati Uniti e dalla riunione della BCE di dicembre. Supponiamo che più paesi in tutta l’area dell’euro impongano misure di blocco. In tal caso, la BCE potrebbe cercare di estendere il programma di acquisto di obbligazioni PEPP dopo marzo, comprimendo ulteriormente i rendimenti. Le prossime settimane che precedono il Natale saranno fondamentali per dare una direzione ai sovrani europei e statudinensi.

    Calendario economico:

    lunedì 22 novembre

    • Spagna: bilancia commerciale
    • Stati Uniti: Chicago Fed National Activity Index, vendite di case esistenti (ottobre), asta di banconote a 2 anni, asta di banconote a 5 anni
    • Eurozona: lampo di fiducia dei consumatori (novembre)

    Martedì 23 novembre

    • Germania: PMI Flash di Markit Composite, manifatturiero e servizi (novembre)
    • Eurozona: Markit Composite e PMI manifatturiero Flash (novembre)
    • Regno Unito: mercato/CIPS Composite, PMI manifatturiero e dei servizi Flash (novembre)
    • Stati Uniti: Markit PMI manifatturiero flash (novembre), acquisti di titoli del Tesoro della Fed di New York TIPS da 7,5 a 30 anni, asta FRN a 2 anni, asta di titoli a 7 anni

    Mercoledì 24 novembre

    • Nuova Zelanda: decisione sui tassi di interesse, fiducia della stampa RBNZ
    • Francia: fiducia delle imprese
    • Germania: Ifo Business Climate (nov), asta di Bund a 15 anni
    • Stati Uniti: Ordini di beni durevoli (ott.), Tasso di crescita del PIL trim.trim. 2a stima (trim.3), reclami di disoccupazione continuati, profitti aziendali trim.trim. prel. (trim.3), ordini di beni durevoli (ott.), Bilancia commerciale merci (ott.), richieste di disoccupazione iniziali, Richieste di disoccupazione media di 4 settimane, scorte al dettaglio escluse le auto (ottobre), indice dei prezzi PCE core (ottobre), finale del sentimento dei consumatori del Michigan (novembre), indice dei prezzi PCE (ottobre), reddito personale (ottobre), spesa personale (ottobre), Minuti FOMC, asta di banconote da 4 e 8 settimane.

    Giovedì 25 novembre

    • Nuova Zelanda: bilancia commerciale
    • Giappone: investimenti obbligazionari esteri, finale dell’indice coincidente, finale dell’indice economico principale (settembre)
    • Germania: Tasso di crescita del PIL finale su base annua (3° trimestre), fiducia dei consumatori GfK (dicembre)
    • Svezia: Rapporto sulla politica monetaria, decisione sui tassi della banca dei rischi
    • Francia: richieste di sussidio di disoccupazione
    • Canada Guadagno settimanale medio YoY

    Venerdì 26 novembre

    • Australia: Vendite al dettaglio MoM Prel (ott)
    • Corea del Sud: decisione sui tassi di interesse
    • Francia: fiducia dei consumatori
    • Svizzera: tasso di crescita del PIL su base annua (Q3)
    • Italia: fiducia delle imprese (novembre)

    Articolo redatto da Althea Spinozzi, Senior Fixed Income Strategist per per BG Saxo. Altre informazioni su www.bgsaxo.it

    Nessuna delle informazioni e analisi qui contenute costituisce un consiglio di investimento o un’offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere qualsiasi valuta, prodotto o strumento finanziario, effettuare investimenti o partecipare a una particolare strategia di trading. L’investitore si assume la responsabilità di valutare, in modo indipendente, la precisione e la completezza delle informazioni e il relativo utilizzo. La presente comunicazione di marketing non è assimilabile ad alcuna forma di produzione o diffusione di ricerca in materia di investimenti e pertanto non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca. Eventuali informazioni riportate che si riferiscano a rendimenti, non devono essere interpretate come indicazioni di rendimenti futuri o di garanzia di conservazione del capitale investito ma come indicazioni di rendimenti realizzati in passato. Con strumenti finanziari “più negoziati in piattaforma” si fa riferimento al controvalore nominale negoziato su tutte le piattaforme del Gruppo Saxo.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Come investire in intelligenza artificiale? Quali sono le aziende leader del settore? Una analisi dei protagonisti della rivoluzione AI e le migliori opportunità per il prossimo decennio
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Investire nelle migliori azioni AI può offrire rendimenti elevati. Ma sai quali titoli comprare? Scopri qui i leader dell'intelligenza artificiale, investi oggi nel futuro
    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Esplora i migliori ETF su Bitcoin per il 2024: strategie, sicurezza e costi bassi per massimizzare i tuoi investimenti in criptovalute con fiducia e trasparenza
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove Trovare i Migliori Ebook Gratuiti sul Trading in Italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker