I mercati si concentrano oggi sulla decisione del FOMC e gli investitori aspettano di vedere se la FED aumenterà i tassi di interesse dei 50 punti base precedentemente previsti o se sarà ancora più aggressiva dopo che i recenti dati macroeconomici statunitensi
L’attesissima decisione della banca centrale statunitense sarà sicuramente l’evento principale di oggi mentre gli investitori aspettano di vedere se la FED aumenterà i tassi di interesse dei 50 punti base precedentemente previsti o se sarà ancora più aggressiva dopo che i recenti dati macroeconomici statunitensi sembravano essere abbastanza preoccupanti.
Questa mattina i futures statunitensi sono quasi invariati, evidenziando che l’incertezza non è correlata solo agli investitori europei e mentre c’era una serie di rapporti PMI dall’Europa, la maggior parte erano revisioni e non hanno avuto un impatto significativo sui titoli azionari.
Nel frattempo, l’oro si aggira intorno a 1.870 dollari dopo aver testato ancora una volta una zona importante di 1.862 dollari ed essere riuscito a fermare il movimento al ribasso, che ha visto il prezzo scendere di quasi il 7% da quando ha raggiunto un massimo di 1.998 dollari a metà aprile.
Inoltre, oltre alla decisione del FOMC, gli investitori statunitensi terranno d’occhio anche la stagione degli utili di Wall Street in corso con i rapporti attesi da Moderna, Ebay e Uber tra molti altri. Dopo una certa incertezza diffusa tra i mercati, oggi potrebbero verificarsi alcuni movimenti significativi in tutte le asset class, molte delle quali si trovano a livelli importanti.
Petrolio in rialzo dopo che il rapporto dell’API mostra un calo maggiore del previsto
I prezzi del petrolio hanno iniziato la giornata in rialzo dopo che il rapporto sulle scorte dell’API di ieri ha mostrato un calo superiore al previsto e poiché i trader attendono la conferma dal rapporto EIA di oggi.
Il WTI è salito di oltre il 3% e si aggira intorno a 106 dollari dopo aver superato una precedente resistenza intorno a 105 dollari, che attualmente è ancora in fase di test. Nel frattempo, il Brent si aggira intorno ai 108 dollari dopo essere salito di oltre il 2,8% e poiché l’incertezza relativa alla domanda cinese continua a essere un argomento chiave mentre i lockdown si intensificano in tutto il paese a cause dell’aumento dei casi di covid.
Analisi curata da XTB, uno dei maggiori broker quotati in borsa al mondo, I mercati si concentrano oggi sulla decisione del FOMC e gli investitori aspettano di vedere se la FED aumenterà i tassi di interesse dei 50 punti base precedentemente previsti o se sarà ancora più aggressiva dopo che i recenti dati macroeconomici statunitensi sembravano essere abbastanza preoccupanti.
Informazioni su XTB Group
Il Gruppo XTB è costituito da aziende con uno dei più grandi Broker FX e CFD elencati in borsa nel mondo. Il Gruppo XTB ha entità regolamentate dalle più grandi autorità di supervisione del mondo, compresa la FCA, la CYSEC e il KNF. Con oltre 16 anni di esperienza, XTB Group offre ai trader al dettaglio accesso immediato a centinaia di mercati globali. XTB è un’azienda Fintech basata su fiducia, tecnologia e supporto.
Dal 2004, il Gruppo XTB ha ampliato in 12 mercati principali in Europa, America Latina e Asia, attirando oltre 447.000 clienti. Nel 2021, il Gruppo XTB ha ricevuto licenze per operare negli Emirati Arabi Uniti e in Sud Africa. Gestire la premiata pluripremiata XStation e XStation Mobile piattaforme, le entità del Gruppo XTB offrono oltre 5.400 strumenti, comprese azioni e ETF reali, e CFD su forex, indici, materie prime, azioni , ETF e criptovalute. Attraverso X-Open Hub, XTB fornisce tecnologie leader per le istituzioni finanziarie di tutto il mondo.