Il forte calo dei mercati azionari di oggi ha alimentato una grande nervosismo agli investitori.Che cosa ha causato il sell off? Che cosa aspettarsi ora?
È stato un inizio di settimana in rosso per i mercati azionai globali. Le azioni di borsa si mosse nettamente al ribasso poiché il sentiment degli investitori è alimentato dalle preoccupazioni in corso su alcune questioni chiave che guidano l’economia globale e i mercati finanziari.
Come detto i mercati sono scesi bruscamente con il FtseMib a 2,57%,Il Dax a -2,31%, il Dow Jones a -1,191%, l’S&P500 a -1,184% e il Nasdaq a -2,39%.
Sono due le questioni principali su cui gli investitori sembrano essere ‘caduti’ in una situazione di panico; la società di sviluppo immobiliare China Evergrande Group e lo stato del tetto del debito degli Stati Uniti. È ragionevole chiedersi se i partecipanti al mercato stiano reagendo in modo eccessivo alla situazione o se il loro nervosismo sia giustificato.
Di seguito, daremo un’occhiata più da vicino a entrambi i problemi per vedere perché gli investitori sembrano così nervosi.
Evergrande potrebbe causare una crisi finanziaria cinese?
L’economia cinese è cresciuta da anni a un ritmo più veloce rispetto al resto del mondo e il boom immobiliare del paese ha svolto un ruolo sostanziale nel guidare la sua espansione economica. L’uso prolifico del finanziamento del debito è stato un fattore chiave per il mercato immobiliare cinese, aiutando gli sviluppatori come Evergrande a crescere a un ritmo impressionante.
Eppure Evergrande ha dovuto affrontare problemi crescenti per diversi mesi. Gli appaltatori stanno intentando azioni legali nei tribunali cinesi a causa delle preoccupazioni sul suo debito e gli investitori sono diventati sempre più preoccupati per la sua capacità di continuare a pagare gli interessi. Con centinaia di migliaia di potenziali acquirenti di proprietà potenzialmente a rischio di perdere i depositi che hanno pagato su case che non sono ancora state costruite, Evergrande potrebbe facilmente produrre un effetto a catena di impatti economici negativi se si dimostrasse incapace di gestire il suo eccezionale passività in modo efficace.
Un default sugli obblighi obbligazionari di Evergrande metterebbe il governo cinese in una posizione simile a quella degli Stati Uniti nel 2008. È tutt’altro che chiaro che la Cina si sposterà per salvare Evergrande, sebbene stia prendendo provvedimenti per cercare di ridurre il danno collaterale da un crollo del reale lo sviluppatore immobiliare potrebbe essere una ragionevole via di mezzo. In una liquidazione, le attività immobiliari cinesi vedrebbero probabilmente grandi ribassi, e ciò ha gli investitori in altre società immobiliari che servono la Cina e la regione circostante che osservano molto da vicino.
A questo punto, gli investitori sembrano cercare di capire quanto sia pervasiva l’esposizione a Evergrande. La maggior parte crede che la portata dell’azienda non sia abbastanza ampia da rappresentare una minaccia sistemica globale, ma ciò potrebbe non escludere perdite significative per alcuni nomi sorprendenti man mano che le cose si svolgono.
Stati Uniti e i problemi del tetto del debito
Nel frattempo, il governo degli Stati Uniti sta affrontando una propria crisi del debito. Il limite di debito legale di 22 trilioni di dollari è stato sospeso nell’agosto 2019 per due anni, con un ripristino a 22 trilioni di dollari più il prestito cumulativo durante il periodo di due anni terminato all’inizio di agosto 2021.
Poco dopo la fine della sospensione, il segretario al Tesoro Janet Yellen ha inviato una lettera al Congresso informando i legislatori della necessità di aumentare il tetto del debito. Comprendeva anche un elenco di misure straordinarie che il Tesoro avrebbe iniziato a prendere, tra cui la sospensione del reinvestimento di vari fondi governativi e la sospensione delle vendite di nuovi titoli del Tesoro specializzati.
Il Tesoro si è preso una pausa dal fatto che i pagamenti delle tasse stimati da individui e società erano attesi per il 15 settembre, portando denaro vitale per finanziare le operazioni del governo. Tuttavia, la maggior parte degli investitori si aspetta che senza azione il governo degli Stati Uniti finirà i soldi ad ottobre.
Le controversie sul tetto del debito sono già avvenute in precedenza, portando a volte anche a arresti del governo a breve termine. Il problema ora, tuttavia, è che un default tecnico sul debito arriverà in un momento in cui la fiducia internazionale negli Stati Uniti è molto più bassa di quanto non sia stata storicamente. Ha quindi senso che gli investitori siano nervosi.
La soluzione? Mantieni una visione a lungo termine
Con ogni probabilità, sia Evergrande che i problemi del tetto del debito degli Stati Uniti verranno risolti favorevolmente. Fino a quando non accadrà, tuttavia, puoi aspettarti che la volatilità continui, una volatilità che potrebbe effettivamente creare opportunità di acquisto per coloro che hanno il coraggio di trarne vantaggio del crollo del mercato azionario.
Ti potrebbe interessare:
- Sta arrivando un crollo del mercato azionario? Ecco dove investire
- Come superare il prossimo crollo del mercato azionario
- Preoccupato per un crollo del mercato? Inizia subito a fare queste 3 cose
- Le peggiori mosse che puoi fare in un crollo del mercato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.