Mercato dell’Oro al centro dell’attenzione con i prezzi ancora in salita in questo inizio di settimana. A favorire il metallo prezioso sono i dubbi sul piano di attuazione della Brexit e l’insediamento del Presidente eletto Trump nel corso della settimana.
Il prezzo dell’oro nel momento in cui scriviamo si trova a 1.213 dollari l’oncia, il massimo dal 22 novembre 2016 con un trend rialzista ben consolidato.
Le prospettive future del mercato dell’Oro
Nella settimana in corso è atteso l’insediamento del Presidente Donald Trump, e dopo la prima conferenza stampa deludente nella quale non sono stati forniti dettagli sull’aumento della spesa pubblica e sui tagli alle tasse, ora gli investitori attendono i dettagli sulle politiche promesse in campagna elettorale, tra cui riforme sul sistema fiscale, deregulation e aumento della spesa pubblica.
Il prezzo dell’oro risentirà direttamente le azioni di Trump, la sua elezione come persistente ha registrato da subito una sorprendente impennata del dollaro e dei titoli USA, e una conseguente riduzione del prezzo del metallo prezioso.
L’Oro nelle ultime settimana è stato inoltre supportato dall’incertezza delle decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. La Fed ha indicato che per il 2017 si prevede un aumento dei tassi di tre quarti di punto percentuale, ma tra gli investitori si inizia a diffondere l’idea che la Fed non effettuerà tutti e tre gli aumenti annunciati, ma saranno solamente due. Se questa notizia sarà confermata potrebbe dare un nuovo impulso di crescita dell’oro.
Analisi tecnica e livelli di prezzo importanti
Osservando il grafico dell’oro si nota un trend rialzista delineato che da metà dicembre ad oggi ha portato i prezzi da 1.122 a 1.213 dollari l’oncia di oggi (rialzo superiore all’8% nell’ultimo mese)
Clicca qui per vedere il grafico dell’Oro in tempo reale
Durante le ore di trading di ieri, l’Oro ha aumentato il suo valore da 1.197,91 a 1.208,51 dollari l’oncia. Questa mattina il metallo prezioso si trova sopra quota 1.213 dollari, ad livello di resistenza importante.
Se il prezzo dell’oro dovesse proseguire il rialzo e rompere il livello di resistenza tra 1.213,60 e 1.214,20 dollari, il prossimo livello importante è a 1.218 dollari l’oncia.
Se il metallo prezioso dovesse invece scendere sotto il supporto a 1.200 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1197 dollari e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.187 dollari l’oncia.
Per aggiornamenti ed evoluzioni del mercato dell’oro seguici sulla nostra pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/doveinvestire.blog
Questi i migliori broker per investire sull’ORO