Con la fine del mese di agosto i protagonisti sui mercati finanziari non cambiano, anzi tornano a far parlare di loro sopratutto per i cali dei prezzi degli ultimi giorni. Stiamo parlando di Oro e Petrolio, che giorno dopo giorno, stanno registrando un calo dei prezzi.
Il prezzo dell’oro nelle ultime ore è sceso sotto quota 1.310 dollari l’oncia, e pensare che nei primi giorni di agosto le quotazioni hanno raggiunto i 1.367 dollari per poi iniziare un trend ribassista con i minimi raggiunti ieri a 1.304 dollari l’oncia. Una perdita in percentuale vicino al 5% ma che, molto probabilmente, continuerà a salire fino al raggiungimento di supporto importante (vedi i livelli operativi descritti in seguito).
Diversa la situazione del Petrolio dove, nei primi giorni di agosto i prezzi si trovavano sotto ai 40 dollari al barile per poi risalire fino ai massimi di 49 dollari di dieci giorni fa. La situazione è cambiata proprio nelle ultime due settimane, i prezzi hanno iniziato a scendere raggiungendo nella giornata di ieri i 44,5 dollari e una performance negativa di quasi 4 punti percentuale dopo la pubblicazione di scorte americane cresciute di 2,276 milioni di barili nella scorsa settimana.
Cosa potrà accadere nei prossimi giorni lo vedremo presto, anche se crediamo che i prezzi dell’oro e del petrolio possano continuare a scendere nel breve periodo e causa della forza del dollaro che penalizza le quotazioni delle materie prime.
Questi livelli operativi dell’Oro e Petrolio di oggi 1 settembre
Analisi giornaliera dell’Oro
Durante la giornata di ieri il prezzo dell’oro è oscillato tra 1.304 – 1.316 dollari l’oncia. Questa mattina il metallo prezioso si trova sotto quota 1.310 dollari.
Se il metallo prezioso scende sotto il supporto 1.303 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.297 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.290 dollari l’oncia.
Se invece i prezzi dovessero risalire e rompere il livello di resistenza tra 1.321, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare 1.327 e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.338 dollari l’oncia.
Grafico dell’Oro in tempo reale
Analisi giornaliera del Petrolio
Il prezzo del petrolio durante la giornata di ieri ha ridotto il suo valore da 45,73 a 44,83 dollari per barile. Questa mattina il future sul petrolio è stabile a quota 44,80 dollari.
Se il prezzo del petrolio dovesse risalire e rompere il livello di resistenza tra 45,78 e 46 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare zona 47 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 47,68 – 47.88 dollari al barile.
Se il future sul petrolio scende invece sotto il supporto 44,08 – 43,88 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 43,30 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 42 dollari al barile.
Grafico del Petrolio in tempo reale
Fai trading in modo sicuro sui mercati finanziari
Sei in cerca di un broker che ti permetta di fare trading sui mercati finanziari? Questi i broker forex che abbiamo selezionato