19 Dicembre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiLa Fed alza i tassi di 75 punti base, gli effetti sui...

    La Fed alza i tassi di 75 punti base, gli effetti sui mercati

    Ieri sera la banca centrale statunitense ha deciso di aumentare il livello dei tassi d’interesse fino al livello compreso tra il 3% e il 3,25%. Il dollaro sale molto mentre i mercati azionari virano in rosso.

    Ieri sera la Federal Reserve ha aumentato i tassi di interesse di ulteriori 75 punti base (è il terzo rialzo consecutivo di questa intensità) portando il range dal livello precedente compreso tra il 2,25% e il 2,50% fino all’attuale 3%-3,25%, massimo dal 2008.

    L’intensità del rialzo era stata ampiamente prevista dal consensus ma al contrario le proiezioni economiche e il grafico dot-plot hanno sorpreso le attese del mercato mostrando un ulteriore incremento dei tassi (come minimo al 4,25% a fine 2022 mentre il valore mediano dei tassi è al 4,4%) e nessun taglio fino alla fine del 2023. Le previsioni sui tassi di interesse sono state quindi riviste al rialzo visto che a giugno il livello era stimato al 3,4% entro la fine dell’anno.

    Jerome Powell ha dunque mostrato una linea estremamente aggressiva, dimostrando che la banca centrale statunitense non intende porre un freno alle misure per combattere le crescenti pressioni inflazionistiche che nel mese di agosto hanno toccato il +8,3% anno su anno.

    Il Presidente della FED ha anche aggiunto che l’economia statunitense è ancora in ottima forma ma che in futuro questa subirà un deciso calo della crescita economica (stima mediana del PIL al +0,2% a/a entro la fine del 2022) insieme ad un aumento del tasso di disoccupazione (attualmente al 3,7% a/a nel mese di agosto 2022). Le probabilità di una recessione nel medio termine sono quindi in deciso aumento.

    Impara a fare trading

    Gli effetti sul cambio EUR/USD

    Il cambio EUR/USD mostra molta volatilità prima dell’annuncio della Federal Reserve mentre al rilascio del dato la coppia valutaria scende del -0,69% fino a un minimo intraday di 0,9813. Successivamente l’eurodollaro tenta un recupero portandosi fino a 0,9910 per poi mostrare un forte momentum ribassista che lo porta a perdere quasi l’1% fino a 0,9816.

    Nonostante ciò, questa mattina l’EUR/USD mostra una tendenza rialzista che lo porta a recuperare parzialmente fino a 0,9881. Il Dollar Index, invece – che contrappone il dollaro ad altre sei valute – è salito fino ad un massimo di vent’anni a 111,55 per poi ripiegare fino agli attuali 110,55.

    Gli effetti sui titoli di stato USA

    Sulla scia delle parole di Powell, anche il mercato obbligazionario a stelle e strisce reagisce violentemente con i rendimenti dei titoli a due anni (i più sensibili alle decisioni di politica monetaria) che salgono fino al 4,09% (appena al di sotto del 4,1%, massimo da 15 anni).

    La curva dei rendimenti statunitensi rimane dunque fortemente invertita segnalando la preoccupazione degli investitori riguardo alle future dinamiche economiche. Infatti, i titoli di stato a 10 anni scendono con un rendimento che tocca il 3,52% (i rendimenti hanno una correlazione inversa con il prezzo dei titoli).

    Gli effetti sui mercati azionari

    Anche le Borse non digeriscono l’atteggiamento “hawkish” della banca centrale statunitense. Ieri Wall Street ha mostrato un deciso ribasso con l’S&P 500 che scende del -1,7% (-20,5% da inizio anno) mentre il NASDAQ ha perso l’1,8% (-29% da inizio anno) a causa della grossa componente di titoli tecnologici che sono molto sensibili ad un aumento dei tassi di interesse.

    Questa mattina anche i listini europei mostrano molta cautela sulla scia delle parole aggressive di Powell. Il DAX è in ribasso dello 0,27%, il CAC 40 del -0,46% mentre il FTSE MIB mostra un guadagno di mezzo punto percentuale.

    Commento a cura di Federico Vetrella, Market Strategist di IG Italia

    Impara a fare trading

    Su IG

    IG è uno dei broker più importanti e affermati nel trading online. Offre accesso a oltre 17.000 mercati e conta 400.000 clienti a livello globale. Il Gruppo, presente sul mercato dal 1974, è quotato al FTSE 250 del London Stock Exchange ed è autorizzato dalle maggiori autorità di regolamentazione (CONSOB, BaFin e FCA) in tutti i mercati in cui opera. Presente in 16 paesi, IG è attiva in Italia dal 2006 ed è stata il primo operatore ad offrire CFD (i .c.d. “contratti per differenza”) sul mercato locale. Oggi è guidata da Fabio de Cillis, Country Manager per l’Italia.

    Nel 2019 la BaFin ha approvato e autorizzato il prospetto di base dei Turbo24 e la creazione di Spectrum Markets, il primo sistema multilaterale di negoziazione (“MTF”) pan-europeo per lo scambio di certificati Turbo di IG quotati 24 ore su 24. Il Gruppo è dotato di una piattaforma innovativa, efficiente e sicura, disponibile anche su app per smartphone e tablet, con possibilità di fare trading direttamente dai grafici. IG offre inoltre analisi e news in tempo reale e un’offerta formativa molto ampia. I clienti possono negoziare sui principali mercati finanziari globali, che includono indici, valute, azioni, criptovalute e materie prime, utilizzando un’ampia gamma di strumenti a leva, tra cui i certificati Turbo24, i CFD, le barrier e le vanilla options. Nel 2020 IG è stata premiata agli Italian Certificate Awards, risultando prima classificata nella categoria “Premio alla capacità di innovazione”.

    Fare trading comporta dei rischi. I certificati sono strumenti finanziari complessi ad alto rischio di perdita di capitale. Le perdite dei clienti professionali possono eccedere i loro depositi. IG è un nome commerciale di IG Europe GmbH. IG Europe GmbH (società costituita nella Repubblica Federale di Germania e iscritta al Registro delle Imprese di Francoforte al n. HRB115624, con sede legale a Westhafenplatz 1, 60327 Francoforte) è autorizzata e regolamentata nella Repubblica Federale di Germania dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht e dalla Deutsche Bundesbank al n. 148759 ed è iscritta al Registro delle Imprese di Investimento Comunitarie con Succursale tenuto dalla CONSOB al n. 170. P. IVA 10372620962. IG Europe GmbH Filiale Italiana ha sede in Via Paolo da Cannobio 33, 20122 Milano, Italia. IG presta servizi di “execution-only” ovvero di mera esecuzione di ordini senza consulenza. Le informazioni presenti in questo documento non contengono (e non si deve in alcun modo supporre che contengano) raccomandazioni o consigli in ambito di investimenti, né uno storico dei nostri prezzi di negoziazione, né un’offerta o un sollecito a intraprendere un’operazione su un certo strumento finanziario. Le informazioni fornite non devono essere intese quali raccomandazioni personalizzate a un cliente, riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario in quanto diffuse ad un pubblico indifferenziato mediante canali di comunicazioni di massa. IG non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per l’uso che si possa fare delle informazioni qui contenute e degli eventuali risultati che si potrebbero generare in base all’impiego di tali informazioni. Non si assicura inoltre l’accuratezza e la completezza delle suddette informazioni, che pertanto vengono usate e interpretate a proprio rischio. La ricerca inoltre non intende rispondere alle esigenze o agli obiettivi di investimento di un soggetto in particolare e non è stata condotta in base ai requisiti legali previsti per una ricerca finanziaria indipendente e pertanto deve essere considerata come una comunicazione in ambito di marketing.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Come investire in intelligenza artificiale? Quali sono le aziende leader del settore? Una analisi dei protagonisti della rivoluzione AI e le migliori opportunità per il prossimo decennio
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Investire nelle migliori azioni AI può offrire rendimenti elevati. Ma sai quali titoli comprare? Scopri qui i leader dell'intelligenza artificiale, investi oggi nel futuro
    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Esplora i migliori ETF su Bitcoin per il 2024: strategie, sicurezza e costi bassi per massimizzare i tuoi investimenti in criptovalute con fiducia e trasparenza
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove Trovare i Migliori Ebook Gratuiti sul Trading in Italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker