Siete pronti a sfruttare la opportunità offerte dai mercati? Allacciatevi le cinture, nei prossimi giorni è attesa una grande volatilità sui mercati a causa di alcuni eventi importanti come: riunione della FED (mercoledì 11 Dicembre), riunione della BCE (giovedì 12 Dicembre), elezioni nel Regno Unito (giovedì 12 Dicembre), accordo commerciale fra USA e Cina (domenica 15 Dicembre).
Riunione della FED (mercoledì, 19:00 GMT)
Dopo molte delusioni nei dati statunitensi di ottobre (come suggerisce l’indice Citi Eco Surprise), novembre ha portato una stabilizzazione e la maggior parte delle fonti si è rivelata più o meno in linea con le aspettative. Dopo un eccezionale rapporto NFP, la Fed manterrà probabilmente un tono positivo e gli investitori si concentreranno sugli acquisti di assets. È difficile capire cosa potrebbe fare ora il FOMC per sostenere i mercati in tumulto, ma Jerome Powell può almeno provarci.
Riunione della BCE (giovedì, 12:45 GMT)
Il sentimento generale non vede alcuna possibilità che la Banca centrale europea possa cambiare i tassi durante la riunione di giovedì. Ciò non significa che non sarà un evento interessante in quanto includerà una serie di nuove previsioni economiche, nonché la prima conferenza stampa tenuta da Christine Lagarde.
L’attenzione principale per il mercato Forex sarà qualsiasi suggerimento da lei dato riguardo una possibile futura espansione. C’è spazio per ulteriori riduzioni delle tariffe? La Banca potrebbe aumentare il ritmo degli acquisti di assets? È probabile che Lagarde cercherà di evitare queste domande, ma qualsiasi accenno a questo riguardo potrebbe essere molto pericoloso per EUR/USD che sta lentamente recuperando dai recenti eventi.
EUR/USD sta ancora cercando di sfruttare la recente struttura a doppio fondo. Fonte: xStation5
Elezioni nel Regno Unito (giovedì)
Le elezioni nel Regno Unito si terranno per sbloccare il parlamento britannico, ormai ad un punto morto, e infine ufficializzare la Brexit. Pertanto, i mercati ritengono che migliore sia il rendimento dei Conservatori, più forte dovrebbe essere la sterlina, in quanto il rischio di Brexit senza accordi sarebbe minimo. Tuttavia, la sterlina è in aumento da settimane e questa maggioranza è già stata presa in considerazione. I sondaggi suggeriscono che il rischio di un altra indecisione del parlamento è basso ma non da escludere del tutto.
I sondaggi suggeriscono una forte vittoria per i Conservatori questo giovedì. Fonte: YouGov, ricerca XTB
Tariffe commerciali (Domenica)
Per settimane gli investitori hanno avuto la certezza che un cosiddetto accordo commerciale di “Fase Uno” con la Cina era una cosa certa e il risultato avrebbe significato la riduzione delle tariffe. Invece si corre il rischio di veder apparire nuove tariffe su prodotti molto sensibili per i consumatori se la scadenza del 15 dicembre non venisse rispettata. Il presidente Trump voleva importanti concessioni agricole dalla Cina come parte dell’accordo, ma poiché Pechino e’ irremovibile a riguardo, viene posto di fronte ad una scelta: giocare duro e spaventare gli investitori o al contrario avere un approccio più’ morbido e ritardare la decisione.
Le tariffe del 15% sui beni sensibili al consumo non sarebbero solo un duro colpo per la Cina ma anche un grosso rischio per la rielezione di Trump. Fonte: Ricerca XTB
Il movimento di DE30 sembra sempre più una correzione di settembre. Il supporto chiave è a 12640 punti. Fonte: xStation5
Un servizio progettato per migliorare le proprie strategie ed essere costantemente aggiornato su cosa sta succedendo sui mercati finanziari.
Gli aggiornamenti includono:
- Principali livelli tecnici e notizie principali riguardo i mercati finanziari
- Idee di trading
- Aggiornamenti dei dati economici e previsioni
- Aggiornamenti in tempo reale
- Contatto Diretto con gli specialisti di XTB
Per richiedere l’accesso al servizio aggiornamenti sui mercati finanziari su WhatsApp, basta registrarsi a questo LINK (il servizio è Gratuito)