È ballottaggio tra Marine Le Pen e Macron. È questo il risultato del primo turno delle presidenziali francesi. Le previsioni delle vigilia sono state confermate; i sondaggi erano a favore del candidato centrista Macron come anche le previsioni della sua vittoria al secondo turno del 7 maggio.
Il trionfo di Macron significa che non si aprirà una fase critica per l’architettura della stessa area euro, e le reazioni sui mercati finanziari non si sono fatte attendere con un apprezzamento deciso dell’EURO che schizza subito sopra ai 1,0900 sul dollaro e guadagna terreno anche sullo yen con il cross che supera i 120 per poi ritracciare nelle ultime ore a 119,39.
Il rialzo dell’Euro è segno che gli operatori non considerano reale il rischio di una disintegrazione della moneta unica, e ha conferma di questo è la flessione dell’ORO che nelle ultime settimane si era apprezzato sulle incertezze e le tensioni geopolitiche. Il prezzo dell’Oro è sceso nella notte sotto quota 1.270 dollari l’oncia, perdendo 15 dollari dalla chiusure delle quotazioni di venerdì.
Per capire cosa potrà accadere nei prossimi giorni sul cambio Euro/Dollaro e sul mercato dell’Oro, ci affidiamo all’analisi grafica dei due asset alla ricerca dei livelli operativi importanti.
Analisi grafica sul cambio euro/dollaro
Cambio euro/dollaro in questi ultimi minuti è scambiato a 1,08424 (massimo intraday a 1,0904).
Se l’euro dovesse continuare a salire rompendo il livello di resistenza a 1,0904 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare zona 1,0953 e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1,1 dollari.
Se l’euro dovesse invece scendere sotto al supporto a 1,0810 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1,0789 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1,0720 dollari.
Questo il grafico Euro/Dollaro in tempo reale
Analisi grafica dell’Oro
Il prezzo dell’oro in questo inizio di settimana è sceso sotto i 1.270 dollari per poi recuperare nelle ultime ore ritornando a quota 1.272 dollari l’oncia.
Se il prezzo dell’oro dovesse continuare scendere rompendo il supporto a 1.269 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.265 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.258 dollari l’oncia.
Se il metallo prezioso dovesse invece tornare a salire superando il livello di resistenza a 1.277 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 1.282 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.291 dollari l’oncia.
Questo il grafico dell’Oro in tempo reale
Per aggiornamenti ed evoluzioni dei mercati finanziari, seguici sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Questi i migliori broker per investire sui mercati finanziari