La Sindrome respiratoria acuta grave causata dal coronavirus, o in breve SARS-CoV-2, quasi sicuramente continuerà a dominare i titoli dei giornali durante tutto il mese di marzo e oltre. La pandemia del virus cinese ha colpito i mercati finanziari facendo letteralmente crollare il comparto azionario globale. Gli investitori, hanno già subito grosse perdite e dovrebbero prepararsi per vivere giorni ancora più difficili.
Tuttavia, ci sono alcune azioni che gli investitori possono adottare per limitare l’impatto di questa pandemia. Una delle soluzioni da compiere è di seguire il trucco usato dalla maggior parte dei gestori di denaro professionali chiamato copertura.
Il concetto di copertura è abbastanza semplice. L’idea di base si riduce all’acquisto di ‘assicurazione’ contro un fattore di rischio specifico.
Mentre la copertura può assumere diverse forme, un modo semplice per proteggersi dal rischio del ribasso dei mercati è quello di acquistare azioni che dovrebbero beneficiare di un determinato evento. Nel mercato odierno, dovresti proteggere il tuo portafoglio d’investimento contro l’epidemia di SARS-CoV-2 acquistando azioni di aziende che lavorano su trattamenti per questo disturbo respiratorio o che vendono prodotti che potrebbero subire un aumento delle vendite a causa della diffusione del virus.
Quali azioni sono i migliori veicoli di copertura contro l’epidemia di SARS-CoV-2?
Alpha Pro Tech, Ltd. (NYSEMKT: APT), The Clorox Company (NYSE: CLX), Co-Diagnostics, Inc. (NASDAQ: CODX), Gilead Sciences (NASDAQ: GILD), Inovio Pharmaceuticals (NASDAQ: INO), Moderna , Inc. (NASDAQ: MRNA) e Novavax (NASDAQ: NVAX) sono sette aziende che potrebbero aiutare a ridurre al minimo l’impatto di questa mortale infezione respiratoria sul vostro portafoglio nel mese di marzo.
Ti potrebbe interessare: Investire su azioni attraverso il trading su CFD
Ecco cosa sapere su ciascuna società.
Alpha Pro Tech: Abbigliamento protettivo
Lo stock di Alpha Pro Tech (NYSEMKT: APT) è già aumentato di un sorprendente 517% quest’anno in risposta a SARS-CoV-2.
Il legame tra l’azienda e l’epidemia è la sua maschera N-95. La scorsa settimana, il management ha annunciato che la società ha ottenuto un ricavo di $ 14,1 milioni nelle vendite della maschera N-95 dal 27 gennaio e che la domanda per è rimasta forte. A seconda della durata dell’epidemia, Alpha Pro Tech potrebbe essere in grado di migliorare significativamente i suoi profitti e il saldo nel corso del 2020.
Detto questo, c’era un’ottima ragione per cui questa compagnia ha ottenuto uno scoppio virale insieme al tasso di crescita del virsu. Quindi, se la domanda dell’N-95 si attenua, il valore delle sue azioni potrebbe rapidamente restituire tutti questi guadagni. In breve, Alpha Pro Tech non è il miglior strumento di copertura contro SARS-CoV-2 a causa del suo già mostruoso rialzo, ma potrebbe valere la pena di possedere alcune quote di questo produttore di abbigliamento protettivo se la crisi si aggravasse.
The Clorox Company: Disinfettanti
Uno dei modi più ovvi per proteggersi dall’epidemia di SARS-CoV-2 è quello di acquistare aziende che producono disinfettanti, e Clorox è il re grazie alla sua candeggina omonima. La candeggina Clorox, infatti, uccide il 99,9% dei germi a contatto, includendo il coronavirus.
Finora, la The Clorox Company (NYSE: CLX) non sta vivendo un’impennata della domanda per i suoi detergenti, ma questo potrebbe presto cambiare man mano che l’epidemia si diffonde negli Stati Uniti. Questo è il motivo principale per cui il suo titolo è stato uno dei pochi “vincitori” in questo momento di instabilità sui mercati
Co-diagnostica: una trappola per topi migliore
Le azioni di Co-Diagnostics (NASDAQ: CODX) hanno preso il volo quest’anno in risposta a questa malattia respiratoria, e al rapido sviluppo del suo test diagnostico molecolare più facile da usare noto come Logix Smart Coronavirus COVID-19 test. La società ha ancora molto lavoro da fare per rendere questo test diagnostico molecolare disponibile in commercio in tutto il mondo, ma all’inizio del mese ha ricevuto l’approvazione del marchio CE nell’Unione europea e questo potrebbe essere un grande vantaggio per l’azienda dal punto di vista delle entrate.
Lo svantaggio è che non è del tutto chiaro quale tipo di entrate questo test possa generare. Gli investitori sembrano pensare che Co-Diagnostics subirà una gigantesca crescita da questa minaccia virale, ma tutto resta da vedere. In altre parole, questa azione è un altra soluzione di copertura che probabilmente merita una piccola percentuale nel tuo portafoglio d’investimento.
Gilead Sciences: Azienda leader nella lotta contro SARS-CoV-2
La scorsa settimana, Gilead Sciences (NASDAQ: GILD) ha rivelato di essere in fase avanzata per il farmaco antivirale remdesivir come trattamento curativo per la malattia. I dati di questi studi potrebbero essere disponibili prima dell’inizio dell’estate, forse aprendo la strada a una delle approvazioni requlatory più rapide nella storia moderna. In tal caso, Gilead potrebbe vedere un salutare aumento delle entrate durante la seconda metà dell’anno, supponendo che questa minaccia virale persista davvero durante l’estate.
Inovio Pharmaceuticals: un potenziale vaccino
Inovio (NASDAQ: INO) ha ottenuto una grande visibilità il mese scorso quando la società ha annunciato di aver progettato con successo un nuovo vaccino per proteggere le persone dalla SARS-CoV-2. Il vaccino sperimentale è noto come INO-4800. Inovio ha detto che prevede di iniziare le prove umane entro l’estate. Il titolo della biotecnologia, a sua volta, ha guadagnato circa il 30% quest’anno sulla scia di questa notizia.
Come tutti i vaccini contro il coronavirus, tuttavia, Inovio potrebbe avere difficoltà a sostenere i recenti guadagni. Il problema principale è che ci vuole molto tempo per provare e ottenere un’approvazione normativa per qualsiasi vaccino. Ciò significa che, a meno che il coronavirus non si mostri una malattia respiratoria stagionale, INO-4800 di Inovio potrebbe non vedere mai la luce del giorno.
Tuttavia, la paura del mercato per questo focolaio virale dovrebbe essere sufficiente a rendere questo titolo biotech a piccola capitalizzazione un ottimo investimento di copertura utile per l’intero secondo trimestre del 2020.
Moderna: un vantaggio per la prima mossa
Le azioni di Moderna (NASDAQ: MRNA) hanno guadagnato un ottimo 32,5% durante i primi due mesi del 2020 grazie al suo vaccino sperimentale SARS-CoV-2 mRNA-1273. Il mese scorso, la società biotecnologica si è fatta notare per aver spedito lotti del vaccino a ricercatori governativi statunitensi presso l’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive al fine di avviare il processo di sperimentazione clinica. Questa prova è in procinto di iniziare già ad aprile.
La cosa importante da capire è che Moderna ora ha la strada giusta per portare sul mercato un vaccino per questa malattia respiratoria. Detto questo, il mercato sembra rispondere in maniera positiva a questa azione di biotech a media capitalizzazione in risposta a questa minaccia virale e questo la rende un eccellente investimento di copertura.
Novavax: una doppia minaccia
Le azioni di Novavax (NASDAQ: NVAX) hanno guadagnato un sorprendente 302% dall’inizio del 2020. Tuttavia, non tutti questi guadagni sono il risultato di SARS-CoV-2. Mentre Novavax ha dichiarato che sta sviluppando un vaccino per questa malattia respiratoria e che i test sull’uomo potrebbero iniziare entro pochi mesi, è probabile che anche le azioni dell’azienda aumentino a causa dell’imminente lettura dei dati per il vaccino antinfluenzale sperimentale NanoFlu. I dati chiave della sperimentazione di NanoFlu dovrebbero essere pubblicati entro la fine del primo trimestre. Un nuovo vaccino antinfluenzale potrebbe valere miliardi di vendite annuali, il che è chiaramente un evento commovente per un’azienda a bassa capitalizzazione.
Novavax è un investimento degno di nota? Questo sviluppatore di vaccini potrebbe essere il più rischioso del gruppo. Se NanoFlu si trasformasse in un fallimento, questa azienda di vaccini a piccola capitalizzazione potrebbe avere seri problemi.
Al momento la società ha ripetutamente fallito nelle prove in fase avanzata e un’ulteriore fallimento potrebbe far perdere agli investitori tutta la fiducia nella piattaforma di Novavax.
La buona notizia è che i dati intermedi di NanoFlu hanno dipinto un quadro incoraggiante e che le azioni di Novavax sono ancora fortemente sottovalutate rispetto a questa particolare opportunità di mercato.
Quindi, se ti senti a tuo agio con un investimento del tipo tutto o niente, acquistare azioni Novavax potrebbe valere la pena sia per una copertura contro l’epidemia di SARS-CoV-2, sia come investimento speculativo.
Ti potrebbe interessare: Dove Investire su CFD? Valute, Azioni, Materie prime o Indici di Borsa?
Conclusioni
In questo post abbiamo elencato le 7 azioni da acquistare come copertura contro la minaccia del coronavirus. Questi sette titoli potrebbero proteggere il tuo portafoglio dall’epidemia di SARS-CoV-2 nei prossimi mesi ed offrire un’ottima soluzione di investimento per il 2020.