Come dice un vecchio detto, sii avido quando gli altri hanno paura. I mercati azionari globali stanno attraversando uno dei momenti peggiori degli ultimi 10 anni, le paure derivate dal coronavirus hanno fatto crollare a picco le borse di tutto il mondo, ed ora potrebbe essere il momento giusto per iniziare a diventare avidi ed acquistare in “saldo”.
I timori di un rallentamento economico globale in seguito al recente scoppio del coronavirus hanno fatto precipitare i mercati azionari. Per quanto doloroso sia stato questo per gli investitori, se c’è un vantaggio questa situazione di mercato è che tali correzioni spesso portano le persone a reagire in modo eccessivo vendendo ogni cosa.
Benjamin Graham, l’uomo che ha insegnato a investire a Warren Buffett (ti potrebbe interessare I 10 migliori titoli azionari di Warren Buffett. Dove investire), ha creato una strategia rivoluzionaria nota come ‘investimento di valore’ attorno al concetto di ricerca di questi tipi di “sconti”.
Secondo la strategia di Graham, investire dopo forti correzioni dei prezzi consente ai tuoi soldi di crescere molto più velocemente quando il mercato torna alla normalità. Una teoria spesso abbracciata da promotori finanziari e banche le quali affermando che dopo un grosso temporale torna sempre il sereno.
Se pensi che questa strategia può fare a caso tuo, questi i due titoli da prendere in considerazione e che potrebbero benissimo crescere di valore nel mese di marzo.
Carnival. Una compagnia di viaggio fortemente colpita dall’epidemia di coronavirus
Carnival (NYSE: CCL) ha visto cadere le sue azioni di circa il 20% alla fine di febbraio, sulla notizia che il virus si sta diffondendo in tutto il mondo. A causa della vicinanza, degli ambienti umidi e dell’alta mobilità, le navi da crociera si trovano spesso al centro di malattie trasmesse per via aerea facilmente trasmissibili.
Ciò significa che la sua attività probabilmente rischia fino a quando non sarà pronto un chiaro programma di trattamento o vaccino, ma è probabile che Carnival sia una delle aziende meglio preparate per affrontare questa emergenza. Dopotutto, adottare misure per proteggere la salute dei passeggeri e dell’equipaggio fa già parte del regime di Carnival. Ciò significa che mentre probabilmente ci sarà un colpo a breve termine per la sua attività, la società ha un’alta probabilità di rimbalzo.
La società sarà in grado di mostrare una certa crescita nei prossimi cinque anni, e ciò potrebbe benissimo rappresentare un forte valore per gli investitori in grado di sopportare i rischi a breve termine.
Valero Energy. Una compagnia energetica meno colpita dai prezzi del petrolio di quanto si pensi
Anche Valero Energy (NYSE: VLO) ha registrato un calo sostanziale delle sue azioni nella seconda metà di febbraio, quando i prezzi del petrolio sono precipitati sui timori di un rallentamento economico e dei viaggi a livello globale causa il coronavirus. A differenza di molte compagnie energetiche, tuttavia, Valero Energy non guadagna molto dal prezzo del petrolio, ma la maggior parte dei suoi profitti deriva da qualcosa chiamato ‘crack spread’, la differenza tra il prezzo del petrolio e il prezzo dei prodotti raffinati, come la benzina.
Il bello di questo modello di business è che mentre la compagnia potrebbe dover affrontare un periodo di volatilità a breve termine se viene colta da costose scorte in un momento di calo dei prezzi, non è generalmente legata al prezzo del petrolio. Di conseguenza, può fare guadagnare anche se i prezzi del petrolio rimangono ostinatamente bassi per un lungo periodo.
Nonostante i rischi a breve termine, gli analisti prevedono che la società aumenterà i suoi guadagni a un ritmo decente nei prossimi cinque anni circa. Ciò rende ora un momento decente per prendere in considerazione l’acquisto delle sue azioni a buon prezzo.
Ti potrebbe interessare: Investire su azioni attraverso il trading su CFD
Sei pronto a seguire le orme di Graham e Buffett?
Per quanto possa sembrare spaventoso investire in un momento in cui sui mercati domina il panico, è esattamente questa la situazione che fa brillare gli investimenti di valore.
Se hai ciò che serve per correre contro corrente, allora questo potrebbe benissimo essere un ottimo momento per andare alla ricerca di investimenti profittevoli. Queste due azioni sembrano adattarsi a questo tipo di strategia, ma per un vero investitore intraprendente nello stile di Graham, può fare affari anche su altre grandi aziende che hanno subito un grosso crollo nelle ultime settimane.