Il cambio Euro/Dollaro torna a flettere sotto quota 1,12 con i mercati che si preparano al verdetto di politica monetaria della BCE atteso per giovedì, cui seguirà la prossima settimana l’appuntamento con la FED.
I dati anticipati riguardanti la fiducia dei consumatori di luglio (attesi per oggi), dovrebbero continuare a suggerire un sentimento cauto dei consumatori nell’area dell’euro, mantenere basse le aspettative di inflazione e mantenere alte le prospettive accomodanti della Banca centrale europea (BCE) prima della riunione di giovedì.
Grafico EUR/USD
Momento delicato per la Sterlina
Anche la sterlina rimane sotto una discreta pressione di vendita, mentre il Regno Unito si prepara a nominare il suo nuovo Primo Ministro oggi. Si prevede che Boris Johnson vincerà la corsa di leadership dei conservatori e la sua vittoria potrebbe portare a un’ondata di dimissioni di Tory, incluso il cancelliere Philip Hammond. Se ciò dovesse accadere, Johnson potrebbe sostituire i ministri uscenti con i più forti Brexiteers nella sua ricerca di una risoluzione finale entro il 31 ottobre. Ciò aumenterebbe il rischio di un’uscita senza accordo e dovrebbe pesare ulteriormente sulla sterlina.
Dal punto di vista dei prezzi, i mercati hanno già preso in considerazione la possibilità di una Brexit senza accordo, quindi potremmo vedere una reazione limitata all’eventuale vittoria di Johnson. Al contrario, potremmo persino assistere a un rialzo oltre il segno di 1,25 contro il dollaro USA. Tuttavia, anche le correzioni al rialzo rimarranno probabilmente limitate, dato che i colloqui di una potenziale elezione generale manterranno occupate le menti degli investitori, oltre al complesso puzzle Brexit.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]