È giunto il tanto atteso il giorno delle elezioni presidenziali americane; da alcune settimane gli investitori stanno analizzando i propri portafogli cercando di apportare modifiche in base a chi pensano vincerà e al tipo di politiche che potrebbero derivarne. Non fare questo ‘Una scelta sbagliata, quasi sempre le cose sono andate contro le previsioni’.
Nel 2016, i mercati sono inizialmente crollati in seguito alla sorprendente vittoria elettorale di Donald Trump, solo per invertire immediatamente la rotta. E mentre molti investitori credono che le politiche repubblicane a bassa tassazione sarebbero migliori per il mercato azionario, i dati degli ultimi 70 anni mostrano il contrario. Tra il 1952 e il giugno 2020, il mercato azionario ha restituito il 10,6% sotto i Democratici e del 4,8% sotto i Repubblicani.
Se si tratta di una questione di causalità o di fortuna del ciclo economico lo si può discutere, ma ciò che non è in discussione è la difficoltà di prendere decisioni di investimento basate su una singola elezione.
Con il mercato che è crollato in grande stile la scorsa settimana mentre gli investitori hanno ‘ridotto i rischi’ sui loro portafogli prima delle elezioni di oggi, come tutti i crolli del mercato, si sono verificate grandi opportunità per aggiungere azioni di alta qualità nel proprio portafoglio, non importa chi vince le elezioni.
Ecco tre nomi che su cui puoi investire durante la volatilità delle elezioni per guadagni sicuri a lungo termine.
* Vedi qui i grafici in tempo reale delle principali azioni USA
Microsoft
È stato un po’ strano che le azioni di Microsoft siano scese la scorsa settimana dopo la pubblicazione del rapporto sugli utili martedì scorso; i suoi risultati sono stati a dir poco fantastici. Se dobbiamo essere sincere, questi pullback danno solo agli investitori a lungo termine la possibilità di acquistare azioni a un prezzo minore.
Non c’è molto di cui lamentarsi o spaventarsi. Con le sue enormi dimensioni ed estendo questo l’ultimo trimestre prima che le sue nuove console di gioco Xbox arrivino sul mercato, la crescita dei ricavi del 12,4% è un risultato eccezionale. Forse ancora più impressionante, Microsoft sta crescendo bene la sua linea superiore con pochi investimenti incrementali, portando a una grande espansione dei margini. E Microsoft sta spendendo abbastanza denaro per riacquistare le sue azioni per un importo di 6,7 miliardi di dollari lo scorso trimestre, riducendo ulteriormente il numero di azioni e aumentando l’EPS di oltre 2,5 volte il tasso di crescita dei ricavi.
Microsoft dovrebbe continuare a salire bene fino al 2021 e oltre, indipendentemente da chi sia il presidente. A differenza degli altri titoli FAANG, Microsoft non è attualmente un obiettivo delle autorità di regolamentazione e dei politici antitrust. Inoltre, Microsoft è per lo più isolata dalla guerra commerciale USA-Cina.
Con una solida posizione nel mercato del cloud computing in forte crescita, software ad ampio raggio e franchising per la pianificazione delle risorse aziendali e le nuove console Xbox in arrivo durante le festività natalizie, Microsoft è uno degli investimenti a lungo termine più sicuri sul mercato.
<< Clicca QUI per investire su CFD di azioni Microsoft con Plus500 >>
Costco Wholesale
Anche se Costco appartiene al club dei titoli che hanno perso terreno la scorsa settimana, è ben posizionato per guadagni a lungo termine, indipendentemente da chi vince le elezioni.
Si potrebbe pensare che il COVID-19 potrebbe aver ridotto le vendite di Costco quest’anno, poiché la maggior parte delle sue attività si svolge ancora nei suoi magazzini, tuttavia, i rigorosi protocolli di sicurezza dell’azienda e la necessità del consumatore di fare acquisti ha sostenuto da una crescita comparabile delle vendite nei negozi del 14,1% nell’ultimo trimestre. Inoltre, le nascenti offerte di e-commerce di Costco sono aumentate di un impressionante 91,3%. Questi dati di vendita impressionanti, combinati con la consueta solida crescita dei clienti, hanno portato a una crescita del 26,7% degli utili per azione.
Anche Costco sembra avere una buona opportunità di crescita a lungo termine, soprattutto in Cina. Dopo la schiacciante risposta all’apertura del primo negozio di Coscto a Shanghai nel 2019, la società ha in programma un altro negozio sempre a Shanghai e un altro a Suzhou per il 2022. Mentre le aziende tecnologiche statunitensi sono state bandite o incontrano grandi difficoltà ad entrare in Cina, alcuni negozi al dettaglio statunitensi come per esempio Costco hanno avuto successo lì.
Con un’attività a prova di pandemia e ampie opportunità di espansione negli Stati Uniti e all’estero, Costco è un’altra azione su cui investire senza preoccupazioni indipendentemente dalle elezioni statunitensi.
<< Clicca QUI per investire su CFD di azioni Costco Wholesale con Plus500 >>
Texas Instruments
Indipendentemente da chi vincerà le elezioni presidenziali, è sicuro affermare che automobili e fabbriche diventeranno ‘più intelligenti’ e più automatizzate negli anni a venire, grazie al miglioramento della tecnologia e dell’Internet of Things. Inoltre, entrambi i partiti politici hanno dimostrato di essere aperti a creare incentivi, o addirittura a sovvenzionare, la produzione nazionale di semiconduttori negli Stati Uniti.
Entrambe le tendenze politiche dovrebbero avvantaggiare Texas Instruments, che ha 90 anni e sta ancora andando forte. La longevità dell’azienda può essere attribuita alla sua lunga storia di eccellenza tecnologica, così come alle sue politiche di allocazione del capitale che sono tra le migliori di qualsiasi azienda che troverai.
Texas Instruments è attualmente leader di mercato nei chip analogici e nei processori incorporati, piccoli chip che aiutano ad automatizzare quasi tutti i tipi di dispositivi nel mondo, dai dispositivi medici, agli smartphone, alle automobili, alle macchine industriali. E mentre gli Stati Uniti sono entrati in una recessione industriale nel 2019 e sono stati colpiti da COVID nel 2020, Texas Instruments ha continuato a generare guadagni, riacquistare azioni e aumentare il dividendo per il 17° anno consecutivo. Immagina cosa potrebbe accadere se le società industriali globali e le automobili non fossero in recessione!
Mentre Texas Instruments vende chip su base globale, solo il 2% delle vendite del terzo trimestre è andato al gigante tecnologico cinese Huawei, che potrebbe essere tagliato fuori dai chip fabbricati negli Stati Uniti. È molto meno di molte altre grandi aziende di chip, rendendo questa tecnologia blue-chip un gioco resistente anche se il divieto di Huawei rimane.
Nel complesso, Texas Instruments è un altro titolo di alto livello pronto per il successo, indipendentemente dal risultato elettorale.
<< Clicca QUI per investire su CFD di azioni Texas Instruments con Plus500 >>
Ti potrebbe interessare:
- Dove investire adesso in un mercato incerto
- Dove investire oggi? Le 3 azioni da avere nel proprio portafoglio
- Dove Investire se Joe Biden vince le elezioni presidenziali a novembre
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.