L’oro è sceso questa mattina sotto la soglia dei 1.900 dollari l’oncia; la ripresa del dollaro USA ha spinto gli investitori a vedere oro rivalutando le loro posizioni dopo il rally dei prezzi da record.
Il prezzo dell’oro nel momento della stampa è in calo dello 0,65% a quota 1.900 dollari. Il crollo di ieri sembra non essere finito; nella notte il prezzo del metallo giallo è sceso al minimo delle ultime tre settimane a 1.872,19 dollari.
Negli ultimi quattro giorni il metallo prezioso ha visto precipitare le quotazioni dai massimi di 2.075 dollari fino ai minimi di questa mattina.
Sembra che l’euforia che ha caratterizzato il mercato dell’oro nelle ultime settimane stia terminando. Secondo gli analisti, se i prezzi dovessero scendere sotto al supporto a 1.820 dollari, sarà un chiaro segnale di un cambio della tendenza principale.
Il futuro dell’oro dipende dai rendimenti degli Stati Uniti e dai fattori che li determinano il momento. Inoltre, la forza del dollaro sarà qualcosa di molto importante da tenere d’occhio nei prossimi giorni e settimane. Un balzo dei rendimenti del Tesoro USA ha aiutato il dollaro estendere la sua serie di sedute positive, rendendo l’oro più costoso per gli investitori che detengono altre valute. Rendimenti più elevati aumentano anche il costo opportunità di detenere oro non redditizio.
L’oro ha subito il suo più grande calo giornaliero degli ultimi mesi mentre sono cresciute le azioni e il dollaro si è stabilizzato. Tuttavia, la crescente incertezza su un accordo per un piano di stimolo statunitense, sta limitando le perdite dell’oro in questa giornata.
Il rialzo dell’oro da inizio hanno è ancora superiore al 25%, con gli investitori che acquistano il metallo come copertura contro le preoccupazioni dovute alla pandemia del coronavirus e i timori di svalutazione della valuta a seguito all’imponente flusso di liquidità messo nel sistema dalle banche centrali per alleviare il colpo.
Con queste politiche della banca centrale, che probabilmente rimarranno nel prossimo futuro, l’oro potrebbe tornare presto verso i 2.000 dollari l’oncia.
Ti potrebbe interessare: Le migliori soluzioni per investire in ORO
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.