Tesla è stata una delle più grandi azioni del 2020. Con guadagni di quasi il 550% dal 1° gennaio, chi ha creduto nel modello di business che il CEO Elon Musk ha costruito investendo in azioni Tesla, ha guadagnato profumatamente. Lo stesso Musk è stato tra i maggiori vincitori del rally delle azioni Tesla, arrivando al terzo posto tra le persone più ricche del mondo, secondo Forbes.
A lungo termine, i movimenti del pezzo delle azioni riflettono il successo o il fallimento dell’attività sottostante di un’azienda. Le oscillazioni del prezzo delle azioni a breve termine sono molto più difficili da valutare. Tuttavia, c’è una buona ragione per cui le azioni di Tesla sembrano essere dirette a 600 dollari per azione nel prossimo futuro e potrebbe andare molto più in alto se le condizioni sono giuste.
È una questione di domanda e offerta
Tesla ha molte metriche che gli investitori guardano di trimestre in trimestre. I dati sulle consegne sono probabilmente i più importanti, in genere vengono pubblicati nei primi giorni di ogni nuovo trimestre. Ovviamente anche i rapporti sugli utili hanno un peso notevole.
Con tutti questi catalizzatori alle spalle per il trimestre in corso, è probabile che la quantità di notizie fondamentali che interesseranno Tesla da qui alla fine dell’anno sarà piccola. Questo lascia il prezzo delle azioni più suscettibile a fattori che non coinvolgono la forza commerciale di Tesla.
In particolare, il principale motore delle azioni Tesla da qui alla fine dell’anno sarà probabilmente la decisione degli indici S&P Dow Jones di aggiungere Tesla all’indice S&P 500.Sapendo questo, la situazione attuale della domanda e offerta è piuttosto semplice:
- Gli attuali azionisti sanno che i fondi indicizzati che tracciano l’S&P 500 dovranno acquistare azioni di Tesla in quantità sostanziali entro il 21 dicembre.
- Sapendo che all’orizzonte è in arrivo un enorme domanda di acquisto di azioni, non c’è motivo per cui gli azionisti debbano vendere ora.
L’enorme massa di denaro che segue l’S&P 500 è incredibile. Gli indici S&P Dow Jones riportano che 11,2 trilioni di dollari di asset utilizzano l’S&P 500 come benchmark a fini di confronto del rendimento. Di tale importo, oltre il 40% – 4,6 trilioni di dollari – sono asset indicizzati e collegati direttamente ai componenti dell’S&P 500.
Sono in arrivo molti acquisti
Sulla base dell’attuale capitalizzazione di mercato di Tesla, le stime suggeriscono che probabilmente avrà una ponderazione compresa tra l’1% e l’1,5% dell’S&P 500. Prendi tale importo e applicalo ai 4,6 trilioni di dollari di asset di monitoraggio S&P e otterrai 46 miliardi dollari per 69 miliardi di dollari in azioni Tesla che i fondi indicizzati dovranno acquistare a fine dicembre.
Tale importo è così enorme che S&P Dow Jones ha cercato di diffondere l’inclusione di Tesla in un paio di giorni. Non è stata presa alcuna decisione finale su questo fronte, ma rompere la mossa potrebbe rendere più facile per quegli acquirenti costretti a trovare venditori disponibili.
È in arrivo una compressione?
L’altra cosa da tenere a mente è che Tesla ha già molti investitori che scommettono contro le sue azioni. Alla fine di ottobre, quasi 48 milioni di azioni di Tesla, per un valore di oltre 25 miliardi di dollari a prezzi correnti sono state vendute allo scoperto. Ciò rappresentava il 5% delle azioni in circolazione.
Se gli acquirenti legati all’indice finiscono per spingere il prezzo delle azioni più in alto, la conseguente stretta sui venditori allo scoperto potrebbe portare a un movimento al rialzo ancora più netto.
Le vacanze saranno interessanti per Tesla
Per molti investitori, l’aggiunta di Tesla alle loro partecipazioni in fondi indicizzati rappresenterà una vera novità in quanto è prima volta che azioni di una casa automobilistica elettrica entra a far parte del listino.
Se ritieni che l’attività sottostante di Tesla giustifichi il grande rialzo del prezzo delle sue azioni quest’anno, potresti scegliere di non aspettare fino all’acquisizione dei fondi indicizzati ed investire adesso. Nel breve periodo, un aumento del prezzo delle azioni Tesla attirerebbe ancor più gli investitori alimentano così la corsa.
Quotazioni azioni Tesla in tempo reale
Ti potrebbe interessare: Come iniziare ad investire in azioni di borsa
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.