Ecco cosa significa per gli investitori il terzo mandato di Xi Jinping al potere. Che cosa aspettarsi? E questo il momento per investire in Cina? Analizziamo la situazione
C’è un noto aforisma cinese che dice: “Una volta che le persone se ne vanno, il tè diventa freddo“. Questa frase può assumere molti significati, ma quello principale è questo: quando qualcuno perde la sua posizione di potere, viene rapidamente dimenticato.
Dopo il 20° Congresso del Partito Comunista Cinese, Xi Jinping – rompendo con decenni di precedenti – rimarrà a capo del PCC per il terzo mandato di cinque anni. In effetti, non c’è stata nessuna persona ad avere tanto potere nella Cina moderna dai tempi di Mao Zedong.
Questo è un sorprendente consolidamento del potere, e osservatori cinesi di lunga data come il professor Victor Shih dell’Università della California, San Diego, notano che Xi non solo ha accatastato i centri di potere all’interno del partito con alleati, ma ha anche assicurato che chiunque potesse sembrare un probabile successore è stato messo da parte. Xi ha dato la priorità alla lealtà nella nomina del Comitato permanente supremo di sette membri, che è una rottura decisa dalla leadership collettiva da cui anche i leader potenti hanno fatto affidamento in passato.
Ciò significa che la Cina ha sostanzialmente aderito al governo di un solo uomo. E questo significa anche, nelle parole di Craig Singleton della Foundation for Defense of Democracies, “Quello che vedi è quello che ottieni“. Singleton lo ha definito un regalo sotto mentite spoglie. Questo può essere vero se sei un funzionario di politica estera.
Per gli investitori, significa qualcosa di molto diverso.
Le priorità dello stato cinese e le priorità di Xi Jinping sono ormai la stessa cosa. E a differenza di 40 anni fa, quando Deng Xiaoping lanciò l’era delle riforme, stimolando il miracolo economico cinese, Xi è un fondamentalista ideologico che ha riportato l’economia alle sue origini marxiste.
L’economia cinese non è più basata sul capitalismo sfrenato sponsorizzato dallo stato con una foglia di fico del governo comunista posta sopra per scopi cosmetici. Il governo di Xi ha già distrutto le società di istruzione privata, ha danneggiato in modo sostanziale l’industria tecnologica cinese e ha applicato una politica zero-COVID che chiude regolarmente le città con oltre 10 milioni di residenti.
Quando diciamo che il tè si è raffreddato, ci riferiamo alla Cina stessa.
Nel 19° Congresso del Partito del 2017, Xi ha dichiarato che la contraddizione centrale del Partito Comunista è “tra sviluppo sbilanciato e inadeguato“, il che era un modo per segnalare che le priorità del governo sarebbero cambiate. Abbiamo visto le manifestazioni di questo cambiamento: la cancellazione dell’IPO di Ant Financial , la scomparsa del fondatore di Alibaba Jack Ma dagli occhi del pubblico e la defenestrazione di DiDi Global a seguito della sua IPO negli Stati Uniti contro la volontà del governo sono stati tutti eventi profondamente improbabili nei precedenti 35 anni di apertura economica.
La mia interpretazione è che mentre la crescita delle società cinesi è stata di beneficio per le precedenti amministrazioni, Xi è arrivata a considerare la loro stessa dimensione e influenza come una minaccia. E dal punto di vista cinese, non ha torto. La disparità di reddito tra le diverse parti della Cina è estrema, così come il contrasto tra la crescita delle sue città di livello 1 di livello mondiale e le aree rurali. Le realtà demografiche stanno anche spingendo la riaffermazione dello stato cinese nell’economia: la politica a lungo termine della Cina del “figlio unico” significa che il paese è in una posizione in cui potrebbe invecchiare prima che il suo cittadino medio diventi ricco.
Abbiamo visto questo cambiamento accelerare negli ultimi 18 mesi. La determinazione del governo a non salvare il settore immobiliare del paese (una delle principali fonti di ricchezza per la popolazione, nonché la principale fonte di reddito per i governi statali e locali) significa che Xi tiene le sue armi sulla sua convinzione che un’economia basata su la finanza e la proprietà sono “fittizie”.
Tutto ciò significa che il tasso di crescita della Cina in futuro sarà probabilmente molto più basso di quanto non sia stato negli ultimi quattro decenni. Xi Jinping ha consolidato la sua posizione a lungo termine e crede che il settore privato sia una minaccia per il potere del Partito Comunista in Cina, così come per la stabilità dello Stato. Ha anche rifornito il suo Comitato permanente di alleati, quindi c’è un netto disincentivo al più alto livello di potere nel paese per contraddire i suoi desideri.
Il risultato finale è che è probabile che la Cina abbia un tasso di crescita più basso perché le priorità del governo di combattere la disuguaglianza e il degrado ambientale (la Cina attualmente emette più CO2 dell’intero emisfero occidentale ) sono necessariamente un freno per l’economia. Inoltre, il sistema di “finanza fondiaria” del governo locale cinese è a grande rischio di catastrofe finanziaria, che richiederà un’ulteriore risposta da parte del governo centrale, probabilmente sotto forma di emissione di debito.
Gli argomenti per investire in Cina sono sempre stati basati su una qualche forma di “Sono 1,4 miliardi di persone e l’economia sta crescendo a macchia d’olio!” Lo so, ho già avanzato queste argomentazioni — e anche di fronte a un governo e a un sistema in cui gli interessi degli azionisti di minoranza internazionali ricevevano il minimo indispensabile di protezione, valeva la pena avere l’argomento. Le persone che hanno investito in Cina avrebbero potuto pensare che coloro che non avevano torto (e viceversa), ma le argomentazioni di entrambe le parti erano ragionevoli.
Che cosa aspettarsi ora?
Ma ora? Di fronte a un governo cinese apertamente ostile all’industria privata e disposto a mettere in ginocchio le aziende che considera una minaccia, che argomento c’è ora per investire in Cina? Ce n’è uno, ovviamente, ed è che società cinesi come Alibaba e Tencent sono così convenienti che gli investitori vengono compensati per i rischi assunti. Il mio consiglio di 16 mesi fa per le persone che volevano investire in Cina era di ” Suonare i successi “, e questo rimane fondamentale. Qualsiasi investimento che hai in Cina in modo assolutamente positivo deve essere in linea con gli interessi e gli obiettivi del PCC.
Questi sono argomenti di valore per gli investitori e sono estremi. La filosofia stessa dell’investimento value è che tutti i fattori negativi che il mercato percepisce come di fronte a un’azienda sono esagerati, che la gravità o la durata del rischio sono esagerate, o entrambi. Ma è così qui? Un leader con un potere quasi senza precedenti e senza fine al suo regno che è apertamente ostile alla tua generazione di rendimenti perché considera molte delle grandi sfide che il suo paese deve affrontare come colpa del capitalismo?
È un argomento piuttosto difficile per passare dall’altra parte. Come minimo, non c’è assolutamente nulla da guadagnare correndo nella breccia.
Da 40 anni sappiamo che la Cina è una meraviglia economica emergente che stava diventando profondamente radicata nell’economia globale. Che la Cina se n’è andata. Il tè si raffredda rapidamente.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.