Nella prima seduta del mese di dicembre le borse europee chiudono le contrattazioni in negativo. Giù anche Piazza Affari con il dato sul Pmi manifatturiero che scivola ancora a novembre per il 14mese consecutivo.
Sul fronte dei cambi, Euro in netto recupero sul Dollaro, mentre sulle commodities da segnalare il rialzo del prezzo del petrolio.
Questo il report della giornata.
Macroeconomia
Pur rimanendo in una fase di contrazione, l’attività manifatturiera nell’Eurozona migliora al livello più alto in tre mesi. L’indice Pmi manifatturiero della zona euro si è attestato a novembre a 46,9 punti, in aumento dai 45,9 punti di ottobre e dai 46,6 punti della stima preliminare. Tuttavia, il Pmi è rimasto al di sotto della soglia critica di non cambiamento di 50 punti e ha esteso l’attuale periodo di contrazione a dieci mesi.
Per quanto riguarda l’Italia, l’Indice Pmi del settore manifatturiero italiano è scivolato a novembre a 47,6 punti dai 47,7 punti del mese precedente. Si tratta della maggiore contrazione delle condizioni operative da marzo.
In Germania, infine, l’indice Pmi manifatturiero si è attestato a 44,1 punti, in aumento dai 42,1 punti di ottobre e dai 43,8 punti della stima preliminare.
Negli Stati Uniti, l’indice Ism manifatturiero ha deluso le attese, attestandosi a 48,1 rispetto ai 48,3 della precedente rilevazione e ai 49,2 del consensus.
Lo spread Btp/Bund è a 174punti base, con un rendimento decennale del 1,418% (Aprile 2030).
Cambi e Commodities
In chiusura dei mercati europei il cambio Eur/Usd è a quota 1,1073. L’euro scambia in marginale rialzo dopo l’atteso intervento della presidente Bce Christine Lagarde.
Il Petrolio Wti è a quota USD 56,1 al barile. I prezzi del petrolio sono stati sostenuti dall’ipotesi che l’Opec possa decidere ulteriori tagli alla produzione al meeting di questa settimana e dalla crescita dell’attività manifatturiera in Cina, che suggerisce un rafforzamento della domanda.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.