Apple è sicuramente una delle aziende più conosciute al mondo. Chi ci ha creduto ed ha scelto di investire in azioni Apple 10 anni fa oggi potrebbe essere milionario. Questi i numeri del successo.
L’età dello smartphone è stata essenzialmente di proprietà di Apple. Quando il fondatore ed ex CEO Steve Jobs salì sul palco nel 2007 per presentare l’iPhone, anche lui probabilmente non sapeva quanto presto sarebbe diventato influente il suo dispositivo. L’anno successivo, nel 2018, la società ha introdotto l’App Store, che ha creato un ecosistema e un canale di vendita completamente nuovi che ora incassa da solo 50 miliardi di dollari di vendite all’anno.
Quella di Apple è stata una corsa altrettanto di successo per gli investitori poiché la società ora ha raggiunto una capitalizzazione di mercato superiore a 2 trilioni di dollari. Ovviamente, le azioni Apple hanno fatto guadagnare molti soldi agli investitori nell’ultimo decennio e ha creato un bel po’ di milionari. Ma quanto denaro hanno avresti dovuto investire dieci anni fa per essere milionario oggi?
Ti potrebbe interessare: Investire in azioni Apple
Guardando indietro nell’ultimo decennio di Apple
Sebbene Apple sia saldamente l’azienda di maggior valore negli Stati Uniti oggi, non è stato così alla fine del 2010. L’onore a quel tempo è andato a ExxonMobil con Apple che rivendicava il secondo posto, ma è stato di breve durata. Alimentata dalle vendite dell’iPhone 4S lanciato alla fine del 2011, Apple ha superato Exxon l’anno successivo e ora ha una capitalizzazione di mercato dieci volte maggiore rispetto alla compagnia petrolifera.
Le azioni di Apple hanno fornito agli investitori un guadagno di circa il 1.200%, o del 29,2% all’anno, nell’ultimo decennio. Includendo l’investimento originale, se un decennio fa avessi investito 77.000 euro al prezzo rettificato per frazionamento di 11,50 dollari ad azione, il tuo investimento totale varrebbe circa 1 milione di euro ai prezzi odierni.
C’è motivo di credere che Apple non si fermerà presto. Guidata dall’attuale CEO Tim Cook, la nuova strategia dell’azienda di monetizzare la sua immensa base di utenti con entrate basate su abbonamenti ad alto margine sta dando i suoi frutti in modo importante.
Il servizio in bundle dell’azienda chiamato Apple One è stato lanciato il 30 ottobre e inizierà presto a generare profitti per l’azienda. Inoltre, Apple può aumentare le entrate dalla sua importantissima categoria di iPhone. Sebbene la crescita dell’iPhone sia diminuita negli ultimi anni, quella tendenza potrebbe invertirsi nell’attuale ciclo di aggiornamento. Rapporti recenti indicano che la società ha chiesto un aumento della produzione di quasi il 30% nella prima metà del prossimo anno, presumibilmente basato sulla maggiore popolarità per il nuovo modello di iPhone 12 compatibile con il 5G.
La cosa più difficile da fare nell’investire in azioni Apple è ‘niente’
È difficile da immaginare ora, ma l’incredibile decennio di Apple non è stato un percorso diretto. In effetti, ci sono stati periodi in cui la società ha sottoperformato. Negli ultimi 10 anni il titolo ha subito un drawdown massimo del 46%, misurato come il valore più basso dal suo valore di picco. Tuttavia, gli investitori a lungo termine sono stati sempre premiati.
Gli investitori di maggior successo sono quelli che si sentono a proprio agio nel ‘sentirsi a disagio’, perché spesso la cosa più difficile da fare nell’investire è non fare niente. Gli investitori a lungo termine che riescono a trovare società di alta qualità, come esempio Apple, saranno premiati nel tempo.
Se stai cercando una soluzione dove investire i tuoi soldi, le azioni Apple possono essere un’ottima scelta.
Grafico azioni Apple in tempo reale
Dove investire su azioni Apple
Tra le soluzioni migliori quindi per investire su azioni Apple, è quella di utilizzare i CFD. Strumenti a leva con i quali è possibile guadagnare (o perdere) sia dai movimenti rialzisti che ribassisti.
È proprio la leva finanziaria una delle caratteristiche principali dei CFD. Grazie a questo strumento il è possibile moltiplicare per X volte l’investimento. Per esempio con una leva finanziaria pari a 10:1 un investimento di 1.000€ diventerà di 10.000€ e il guadagno o la perdita saranno correlate a quest’ultima cifra e non a quella iniziale. La leva finanziaria è comunque un’arma a doppio taglio, dato che può portare maggiori profitti o perdite eccessive.
È possibile fare trading su CFD sul petrolio scegliendo un Broker affidabile come quelli riportati nella tabella qui sotto. Puoi comprare e vendere azioni CFD su Apple e approfittare dalle forti variazioni di prezzo e le opportunità offerte da questa azione.
Se non hai esperienza o vuoi solo provare a fare trading su azioni Apple, puoi partire anche da un conto demo gratuito. Questa tipologia di conto offre la possibilità di investire senza rischi in quanto il capitale messo a disposizione dai Broker è virtuale. Il conto demo è il migliore strumento per muovere i primi passi nel mondo del trading. Ognuno dei Broker qui di seguito elencati offre un conto demo gratuito senza vincoli.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
La guida per investire con i CFD
[one_half_last]
Un ebook scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per capire il comportamento dei mercati finanziari con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, questo ebook spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare cosi i momenti più opportuni per aprire e chiudere una operazione nel momento giusto..
[/one_half_last]
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.